REMANZACCO (UDINE). Gli atleti delle associazioni sportive affiliate alla Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici (FISAC) hanno recentemente preso parte alla Stockholm Cup, una competizione di Teamgym di alto livello svoltasi a Stoccolma, in Svezia. Tra questi, particolare risonanza è stata data alle prestazioni di tre giovani atlete friulane della NewTeam di Remanzacco: Anna Andresini, Costanza Iuri e Aurora Basaldella, guidate dal tecnico Ivana Mingolo. Il TeamGym è una disciplina sportiva che ha le sue radici nella Scandinavia degli anni ’70. Riconosciuta dalla EG “European gymnastics” dal 2004, è la disciplina più giovane della ginnastica EG. È un modo stimolante e entusiasmante di presentare la ginnastica, che negli ultimi anni ha trovato terreno fertile anche in Italia.
Questa è stata la prima esperienza estera per Anna, Costanza e Aurora come parte della squadra FISAC, e la seconda a livello di club. La competizione ha visto la partecipazione delle migliori squadre sia svedesi che norvegesi, con molti atleti che fanno parte delle rispettive squadre nazionali. Nonostante la pressione emotiva, le atlete hanno sfoderato un repertorio tecnico di alto valore. Hanno dimostrato abilità e destrezza, aggiungendo prestigio non solo al loro club ma anche alla federazione FISAC. La NewTeam di Remanzacco in provincia di Udine è una società sportiva dilettantistica fondata nel settembre 2019 da Ivana Mingolo e Flavio Nappi
L’esperienza alla Stockholm Cup è stata di grande valore formativo e tecnico per tutti i partecipanti. Il confronto con i maestri scandinavi, lo scambio di idee con altri tecnici e l’osservazione di nuove tecniche esecutive hanno rinvigorito l’intera delegazione, dalla base atletica ai dirigenti.
L’entusiasmo e l’energia dimostrati dai giovani talenti e dai loro mentori apre nuove porte e offre una prospettiva brillante per il futuro di questo sport nel nostro Paese.