SANTA MARIA LA LONGA / Festoso taglio del nastro, alle ore 16 di sabato 13 maggio, al Centro di aggregazione giovanile di Santa Maria la Longa, che avvierà la sua attività con il particolare e interessante laboratorio di teatro fisico, drammaturgia partecipata, creazione musicale ed educazione all’immagine “Artinsieme“.
Ideato e duretto da Federica Samsevero, attrice e autrice nonché direttrice artistica dell’associazione udinese Il Teatro del Silenzio, “Artinsieme” si rivolge a giovani di età compresa fra i 14 e i 35 anni e spiegherà – nell’arco di due ore e mezza, fino alle 18.30 – come le emozioni si trasformino in arte.
Aprirà la cerimonia di inaugurazione della struttura, affacciata su via Zompicco, al civico 1, un gruppo di giovani musicisti. A seguire Federica Sansevero mostrerà ai presenti alcune scene di uno spettacolo di clowneria work in progress (imperniato sul tema del disagio giovanile), sulla base delle quali i partecipanti potranno esprimere le emozioni provate e immaginare possibili sviluppi, contribuendo attivamente alla scrittura del testo di scena. A tale esperienza si affiancheranno quelle di un laboratorio pratico di espressione corporea, con elementi di teatro di maschera (sempre a cura di Sansevero), e di uno di creazione musicale a partire appunto dalle emozioni, condotto dalla musicista Cristina Spadotto. Per informazioni e iscrizioni si può inviare una mail all’indirizzo proloco@santamarialalonga.fvg.it o contattare il numero 0432 995386
Inserita nella più ampia cornice del progetto “Il corpo radici ed ali”, finanziato dalla Regione, “Artinsieme” ha già fatto tappa in alcune scuole e nel Centro di aggregazione giovanile di Monfalcone.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574