La narrazione sonora di SFP – Stories for Passengers trasforma i viaggi in esperienze coinvolgenti
FVG/PRIMORSKA – Il progetto transfrontaliero SFP – Stories for Passengers unisce i confini geografici e dell’immaginazione, finanziato dall’Unione Europea tramite il Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027 e gestito dal GECT GO. Ideato da Puntozero (Italia) e PiNA (Slovenia), il progetto offre un’esperienza di viaggio immersiva attraverso la narrazione sonora, creando storie appositamente per i passeggeri.
La presentazione ufficiale a Nova Gorica inaugura una serie di eventi futuri
La presentazione ufficiale si terrà il 31 maggio presso l’XCenter di Nova Gorica, con la partecipazione di autori, attori e curatori del progetto. All’evento saranno presenti Carlo Zoratti, Jaka Smerkolj Simoneti, Daniele Fior e Mauricio Valdés San Emeterio. Dopo la presentazione, un gruppo selezionato potrà partecipare a un viaggio sonoro gratuito utilizzando l’applicazione Tracks.
Tracks: l’app che porta racconti sonori site-specific sul territorio di confine tra Friuli Venezia Giulia e Primorska
L’esperienza è resa possibile dall’app gratuita Tracks, disponibile per dispositivi Apple e Android, che propone racconti originali letti da voci italiane, slovene e internazionali, ambientati nella zona di confine tra Friuli Venezia Giulia e Primorska. Le storie si ispirano alla storia delle ferrovie e degli autobus, ai passeggeri e ai luoghi attorno a Gorizia e Nova Gorica.
Le tracce audio, disponibili in italiano, sloveno e inglese, sono il frutto di una collaborazione tra autori italiani e sloveni, offrendo una narrazione immersiva e site-specific. Durante l’ascolto, gli utenti saranno coinvolti in piccole azioni e spostamenti, trasformando il viaggio in un’esperienza di scoperta del territorio transfrontaliero.
Stories for Passengers è un progetto innovativo che unisce narrazione, storia e territorio in un viaggio multisensoriale tra Friuli Venezia Giulia e Primorska.