Il nuovo spettacolo del Teatro Incerto di Gradisca di Sedegliano, intitolato Spierdûts, verrà presentato venerdì 6 dicembre al Teatro Plinio Clabassi. La commedia, scritta da Fabiano Fantini, Claudio Moretti, Elvio Scruzzi e Giovanni Visentin, unisce nostalgia e comicità in una narrazione surreale e toccante. Parte del Circuito ERT, lo spettacolo sarà replicato in altre località del Friuli Venezia Giulia nelle prossime settimane.
La Trama di “Spierdûts”
La storia ruota attorno a tre clown anziani e malandati che, dopo la chiusura del circo in cui lavoravano e l’abbandono del loro agente, si trovano a condividere un alloggio di fortuna ai margini di una grande città. Nonostante il passato glorioso, continuano a coltivare la loro arte e a ricordare i successi passati. In un rifugio immaginario, trovano un angolo di poesia e comicità, finché una telefonata inaspettata cambia tutto.
Gli Artisti sul Palco
Sul palco, Fantini, Moretti e Scruzzi interpreteranno i tre clown anziani, diretti da Giovanni Visentin. L’idea di “Spierdûts” nasce da un incontro-laboratorio che ha coinvolto i partecipanti in una riflessione sul ruolo del clown nella società contemporanea, ispirandosi alle esperienze giovanili del gruppo.
Programma delle Date
Dopo il debutto a Sedegliano, lo spettacolo avrà altre repliche:
- Sabato 14 dicembre: TeatrOrsaria, Premariacco
- Domenica 19 gennaio: Auditorium Centro Civico, San Vito al Tagliamento
- Sabato 15 febbraio: Auditorium Comunale, Precenicco
Tutte le rappresentazioni inizieranno alle 20.45.