Il fiume Tagliamento protagonista dello spettacolo “Cjants di grave. Il Tiliment in storiis e poesiis”
Il fiume Tagliamento, simbolo del Friuli con la sua morfologia originale a canali intrecciati, sarà al centro dello spettacolo “Cjants di grave. Il Tiliment in storiis e poesiis” che si terrà domenica 6 aprile 2025 alle ore 20.45 al Teatro San Giorgio di Udine. Questo evento, organizzato dal Comune di Udine durante la Fieste de Patrie dal Friûl, rappresenta un viaggio narrativo e poetico unico nel suo genere.
Un viaggio lungo il fiume Tagliamento
Lo spettacolo, interamente in lingua friulana, si snoda come un fiume tra letture di testi poetici e di prosa, musica e canti, raccontando le antiche storie che percorrono il Friuli dalla montagna al mare. Angelo Floramo, scrittore e storico, sarà il narratore di questa esperienza unica che coinvolgerà il pubblico in un percorso di conoscenza e riflessione.
I Trastolons, con Stefano Moratto e Lussia di Uanins, accompagneranno la performance con la loro musica, mentre Guido Carrara e Fabian Riz contribuiranno alla parte musicale. La scenografia sarà curata da Roberto Cantarutti, con l’obiettivo di portare sul palco non solo suono e poesia, ma anche la profonda connessione culturale che lega il fiume alle radici storiche del Friuli.
Un’iniziativa dedicata al fiume e alla sua storia
L’iniziativa è stata promossa dalla consigliera delegata del Comune di Udine per Identità friulana e plurilinguismo, Stefania Garlatti-Costa, che ha sottolineato l’importanza di raccontare il Tagliamento attraverso la storia e la poesia durante la Fieste de Patrie. Questo progetto, come un filo blu, continuerà nel tempo per tutta la legislatura.
Dettagli dell’evento
Data e ora: 6 aprile 2025, ore 20.45
Luogo: Teatro San Giorgio, Udine
Ingresso: Libero con prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni, contattare via email [email protected] o chiamare il numero 0432 1482124.