La cerimonia di presentazione e premiazione delle Eccellenze FVG 2022 e 2023 si terrà nella mattinata del 26 Novembre. Verranno presentati i progetti selezionati dall’ADI Design Index 2022 e 2023.
Vanità & Casa, azienda di Aviano in provincia di Pordenone, fondata da Alexander Caruso e Monica De Conti nel 2011, che progetta e sviluppa specchi illuminati, unendo estetica, innovazione e tecnologia, sarà presente alla cerimonia di premiazione delle Eccellenze del Friuli Venezia-Giulia con lo specchio XO, selezionato nell’ambito dell’ADI Design Index 2022 e che concorre all’assegnazione del XXVIII Compasso d’Oro nel 2024.
Un appuntamento importante all’interno della due giorni di convegno, “Design è Futuro: dal Friuli-Venezia Giulia al Mondo, un viaggio andata e ritorno” organizzato da ADI FVG sabato 25 e domenica 26 novembre a Udine, presso Torre di Santa Maria, per esplorare il design come espressione del know-how, che è radicato nei territori ma che ha travalicato le espressioni vernacolari, proponendosi come elemento valoriale nel panorama globale.
All’evento, aperto al pubblico previa registrazione e che vedrà la partecipazione di professionisti, designer, architetti, oltre che i rappresentanti delle diverse delegazioni ADI di tutta Italia, nonché Luciano Galimberti, presidente ADI Nazionale, sarà protagonista il design del territorio, rivissuto attraverso le storie delle eccellenze regionali che negli ultimi 30 anni hanno fatto conoscere il Friuli-Venezia Giulia nel mondo.
Come Vanità & Casa, che da Aviano, porta i suoi prodotti, mix di tecnologia e design, in tutto il mondo. Tra questiXO, lo specchio disegnato e progettato dall’architetto e designer Massimo Farinatti, art director dell’azienda, che è stato selezionato dall’ADI Index 2022.
In XO la luce esplode in un decoro che arreda o svanisce discretamente, lasciando una piccola traccia, grazie all’innovativa tecnologia Ghost Mirror, brevettata da Vanità & Casa, che rende la fonte luminosa una presenza invisibile e non intacca la purezza delle superfici riflettenti.
XO è lo specchio perfetto per arredare un bagno di design, per illuminare e rendere più spazioso un ingresso o un corridoio, per arricchire la zona living con un tocco moderno e luminoso. La rotondità essenziale della sua struttura si arricchisce del decoro luminoso al semplice sfiorare del sensore a infrarossi.
Numerosi i plus, come la possibilità di calibrare colore e intensità della luce con un semplice passaggio della mano o come la funzione anti-appannamento utile negli ambienti umidi. Anche i comandi sono semplici e intuitivi e il montaggio è facile grazie al sistema “X Hanging”.
Vanità & Casa
Specializzata nella produzione di specchi e specchi contenitori illuminati, l’azienda nasce nel 2011 dall’esperienza maturata da Alexander Caruso nel settore dell’arredo bagno con l’obiettivo di offrire prodotti unici, perfetta sintesi tra innovazione e design. L’estrema attenzione alla qualità, alla sicurezza, alla sostenibilità̀ si traducono per l’azienda in un controllo diretto su ogni passaggio del ciclo produttivo, dall’ideazione, alla scelta delle materie prime, all’imballo finale. Dalla sede di Aviano, in provincia di Pordenone, Vanità e Casa esporta in 25 Paesi nel Mondo.
Tutti i prodotti di Vanità & Casa hanno protezione IP44 e sono a Marchio CE (Fascicolo tecnico e Dichiarazione di Conformità adeguati alle Direttive LVD e EMC) e testati come apparecchi separati, mentre i prodotti distribuiti in Australia e Nuova Zelanda, Giappone e USA sono certificati rispettivamente SAA, PSE e ETL.