“I tradizionali fuochi dell’Epifania, chiamati foghere o pignarui, sono eventi che rappresentano la nostra tradizione, hanno origini antichissime e simboleggiano la speranza e la forza di bruciare il vecchio e prepararsi al nuovo, cercando di carpire dalla direzione del fumo qualche segnale sul futuro che attende la comunità. Le più antiche sono diventate negli anni veri e propri eventi in grado di attrarre turisti e di coinvolgere nella loro organizzazione molti giovani e molte persone per gran parte dell’anno”.
Maddalena Spagnolo, consigliera regionale della Lega, in una nota presenta l’emendamento con cui l’amministrazione regionale in sede di approvazione del bilancio si è impegnata “a concedere contributi straordinari a enti privati, associazioni senza scopo di lucro e Pro Loco a coperture di spese necessarie all’organizzazione di eventi legati ai fuochi tradizionali dell’Epifania con una tradizione di oltre trent’anni nel territorio regionale e che abbiano ottenuto l’autorizzazione di pubblico spettacolo”.
“Alcuni eventi legati a questa tradizione – afferma Spagnolo – hanno una forte attrattività turistica e sociale per il territorio. I falò più antichi hanno un valore culturale e attraggono persone da tutta la regione e non solo. Il contributo coprirà il 75% fino ad un massimo di 50mila euro le spese relative alla fornitura di servizi di assistenza tecnica per la presentazione della documentazione richiesta dalla legge, nonché per l’acquisizione di servizi, materiali di consumo o al noleggio di allestimenti necessari a garantire le normative in materia di sicurezza e salute ovvero la copertura di oneri assicurativi, ivi comprese le spese dirette a garantire l’accessibilità inclusiva nei confronti di persone con disabilità, anziani, famiglie e persone con intolleranze alimentari”.
“Il contributo – conclude Spagnolo – verrà erogato a sportello a fronte della presentazione di domanda corredata dalla descrizione degli eventi realizzati nel 2024 e di una dichiarazione attestante la presenza dei requisiti richiesti entro il 15 febbraio 2024; con il decreto di concessione verranno fissati i termini e le modalità di erogazione del finanziamento e di rendicontazione della spesa”
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574