SAPPADA. La località di Sappada è pronta a brillare ancora una volta con l’arrivo della quarta edizione di Gustosa Sappada, il rinomato festival della gastronomia di montagna che si svolgerà dal 13 al 21 luglio. L’evento è frutto della collaborazione tra il Consorzio turistico Sappada Dolomiti, l’assessorato al turismo del Comune di Sappada e PromoTurismo Fvg. Si riconferma la formula di successo degli anni passati, che prevede lo svolgimento della manifestazione non solo all’interno dei locali accoglienti dei ristoranti ma anche all’aperto, nel cuore del meraviglioso contesto naturalistico che caratterizza Sappada, arricchito da una mostra mercato di prodotti artigianali sia del settore agroalimentare che artistico.
Un festival che celebra le eccellenze gastronomiche locali
Gustosa Sappada non è solo un festival, ma una vera e propria celebrazione delle eccellenze gastronomiche locali e di quelle del vicino Forni Avoltri. I protagonisti dell’evento sono gli chef della zona, i quali sono chiamati a presentare un menù degustazione studiato ad hoc, quest’anno con un focus particolare sulla sostenibilità. Il festival coinvolgerà ristoranti, rifugi, botteghe alimentari e gelaterie, per un totale di 20 esercizi, i quali prepareranno piatti e proposte gastronomiche utilizzando prevalentemente prodotti a chilometro zero, valorizzando così i valori intrinseci del territorio. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un tour gastronomico che si snoda tra Sappada e Forni Avoltri lungo 9 giorni, all’insegna della scoperta di formaggi prelibati prodotti con il latte delle vacche al pascolo in quota e degli insaccati locali, tipici delle caratteristiche botteghe del paese.
Le novità della quarta edizione
Questa edizione porta con sé alcune novità significative. La mostra mercato, che negli anni passati si teneva lungo il sentiero Silvio Pastorale numero 5, quest’anno si trasferisce sulla pista ciclo-pedonale che costeggia il Piave, recentemente rimessa a nuovo in occasione del Giro d’Italia. Il percorso, lungo circa un chilometro, si estende da Pian dei Nidi, accanto al campo sportivo, fino alla baita della sezione Ana locale. Inoltre, il numero di espositori è aumentato a più di 40, provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, con la possibilità per i visitatori di assaggiare e acquistare specialità come la Gubana della Nonna, il Dolce di Aquileia, la Cipolla di Cavasso, il formaggio della Malga Tuglia, le tisane preparate con erbe officinali di Sappada e gli olii essenziali di Claut.
Un weekend di incontri e degustazioni con Sapori di Friuli Venezia Giulia
Un’altra novità di rilievo è rappresentata dalla presenza, durante il weekend del 13 e 14 luglio, di Sapori di Friuli Venezia Giulia, la seconda tappa del percorso ideato da PromoTurismo FVG in collaborazione con Despar Nord e Agrifood Fvg. Un truck attrezzato sarà posizionato in Borgata Fontana, nel piazzale antistante il campo sportivo, dove si terranno incontri, show cooking e degustazioni, aperti a tutti. L’evento sarà inoltre arricchito dalla musica del nuovo gruppo folk Plodar Kryner e dai chioschi gastronomici delle associazioni locali sappadine.
Per maggiori informazioni sull’evento, supportato da PrimaCassa Fvg e da Despar Nord, visitare il sito www.sappadadolomiti.com.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574