Al via la 22ma edizione di Sapori Pro Loco
La grande festa delle tipicità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia prende il via a Villa Manin di Passariano di Codroipo. Sabato 17 maggio gli stand apriranno a mezzogiorno e rimarranno aperti no stop fino a notte. Domenica 18 maggio apertura alle 10 e anche in questo caso le cucine rimarranno aperte fino a notte.
Inaugurazione ufficiale e programmi delle Pro Loco
Sabato 17 maggio è prevista l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro alle 18 presso lo spazio incontri dell’area “Io sono Friuli Venezia Giulia”. L’inaugurazione sarà arricchita da coreografie, costumi, balli e musiche dei gruppi folcloristici dell’UGF e dalla presenza delle artigiane dello Scus della Pro Loco del Rojale APS. L’evento sarà trasmesso in diretta su Telefriuli.
Le proposte enogastronomiche delle Pro Loco
Ecco tutte le specialità che si potranno degustare grazie al contributo di 24 Pro Loco con oltre 60 piatti tipici.
Pro Loco Pro Glemona – Gemona del Friuli
Questa Pro Loco propone gnocchi di polenta con crema di formaggio e salsiccia, tris di frico e tiramisù. Vini in abbinamento: Prosecco Rio Rai, Ribolla Gialla, Traminer Aromatico, Merlot.
Pro Loco Villa Vicentina – Fiumicello Villa Vicentina
Il menù propone crespella con radicchio Rosa dell’Isonzo® e ricotta, salame cotto nell’aceto con cipolla stufata, dolce omelette alla marmellata di pesche di Fiumicello. Vini in abbinamento: Prosecco, Ribolla Gialla, Franconia, Refosco dal Peduncolo Rosso.
Pro Loco Sauris – Zahre
Eccellenze di Sauris come prosciutto crudo IGP, speck, formaggi locali e dolci ai frutti di bosco. Birra artigianale in abbinamento.
… (continua per tutte le Pro Loco)
Organizzatori e Partner
Sapori Pro Loco è organizzato dal Comitato regionale UNPLI del Friuli Venezia Giulia con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il patrocinio di varie istituzioni. L’evento è sostenuto dai principali sponsor e partner tecnici.
Menzione speciale e sostenibilità
Sapori Pro Loco ha ricevuto la menzione speciale delle Sagra di Qualità dell’UNPLi nazionale ed è un evento ecosostenibile riconosciuto dal marchio EcoEventiFVG.
Media partner e collaborazioni
L’evento è supportato da vari media partner e collaborazioni con enti e associazioni locali.
Partecipazione degli Operatori Volontari di Servizio Civile Universale
L’evento vanta la partecipazione degli Operatori Volontari di Servizio Civile Universale.