CAMPOFORMIDO. Negli ultimi giorni, è emerso un nuovo episodio di abbandono di rifiuti nel territorio comunale di Campoformido, precisamente lungo la stradina fronte chiesetta di San Daniele a Basaldella. “Diversi sacchi neri sono stati gettati in un prato“, ha denunciato un residente nella pagina Facebook “Sei di Campoformido se…”.
Questo fenomeno, che interessa anche diversi comuni limitrofi, appare particolarmente marcato negli ultimi anni a Campoformido a causa dell’ampiezza del territorio.
Nonostante gli sforzi della polizia locale e l’impegno dell’amministrazione guidata dal sindaco Massimiliano Petri, risulta difficile controllare capillarmente tutto il territorio comunale. Il problema è aggravato dall’ampiezza dell’area e dalla scarsa civiltà di alcuni cittadini, che continuano a gettare immondizia nei fossati e ai lati delle strade, nei campi e nei prati. Gli agenti, pur cercando di mantenere sotto controllo la situazione, si trovano spesso impossibilitati a garantire una sorveglianza totale.
Nonostante questi episodi di inciviltà, i dati della raccolta differenziata dimostrano che la sensibilità ambientale tra i residenti di Campoformido è generalmente alta. I cittadini partecipano attivamente alle iniziative di raccolta differenziata e ad altre azioni ecologiche, evidenziando un impegno significativo per la protezione dell’ambiente.
Azioni e segnalazioni: cosa fare
Il sindaco Massimiliano Petri ha dichiarato: “Situazione che penso si commenti da sé! Colgo l’occasione per chiedere a tutti i cittadini di inviare segnalazioni di manutenzione e abbandono rifiuti all’indirizzo email manutenzione@comune.campoformido.ud.it o di utilizzare il servizio di geosegnalazione disponibile al link: geosegnalazioni.regione.fvg.it. Gli uffici comunali non controllano i gruppi Facebook o altri social, quindi solo segnalazioni puntuali possono facilitare l’intervento delle autorità. Le segnalazioni verranno comunque girate agli uffici competenti per le azioni necessarie”.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574