Scoperta importante durante un addestramento vicino a Trieste
Oggi, 10 febbraio, durante un esercizio di addestramento nelle vicinanze di una galleria lungo la strada costiera che collega Trieste a Sistiana, nel comune di Duino Aurisina, il personale delle squadre SAF (Speleo Alpino Fluviale) del comando dei Vigili del Fuoco di Trieste ha fatto una scoperta significativa. Due cassonetti dell’immondizia e una fontana in pietra del 1931, precedentemente divelta in un incidente stradale, sono stati individuati a circa cinquanta metri sotto il livello stradale, su un ciglione carsico.


Operazione di pulizia ambientale
La scoperta è stata prontamente segnalata ai comuni di Trieste e Duino Aurisina. Successivamente, il comando dei Vigili del Fuoco ha organizzato un intervento per ripulire l’area e recuperare la fontana storica, che era stata nascosta alla vista della comunità da tempo. L’operazione si è svolta nel pomeriggio dello stesso giorno, con il supporto di Friuli Venezia Giulia Strade.


Operazione di recupero complessa con specialisti
Il recupero degli oggetti è stato estremamente complesso e ha coinvolto personale altamente specializzato, inclusi le squadre SAF, l’autogru e l’imbarcazione del Nucleo Soccorso Subacqueo Acquatico (NSSA), che ha garantito la sicurezza sia in mare che sulla riva. Dopo il recupero della fontana in pietra e dei cassonetti, gli oggetti sono stati consegnati al Comune di Duino Aurisina.


Partecipazione delle autorità locali durante l’operazione
Durante l’intervento, erano presenti i sindaci di Duino Aurisina, Igor Gabrovec, e di Trieste, Roberto Dipiazza, per sottolineare l’importanza dell’operazione di recupero e restituzione di un bene storico alla comunità.

