Orsaria di Premariacco – Nel pomeriggio di venerdì 31 maggio, in via Ponte Romano, i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere tre persone che sono state travolte dalla corrente del fiume Natisone, ingrossato dalle recenti piogge.
La dinamica dell’incidente
I tre giovani, un ragazzo e due ragazze, si trovavano su un isolotto al centro del fiume. Hanno lanciato l’allarme comunicando che il livello dell’acqua stava salendo rapidamente e che non riuscivano a tornare a riva. Dopo questa richiesta di aiuto, si sono perse le loro tracce.
Le operazioni di ricerca
Le ricerche sono tuttora in corso. Finora, i tre dispersi non sono stati ritrovati. Sul luogo dell’incidente sono presenti diverse squadre di soccorso e forze dell’ordine che stanno collaborando nelle operazioni di salvataggio. La centrale operativa SORES ha ricevuto l’allarme alle 13:48 del 31 maggio 2024.
Dettagli dell’intervento
L’evento è stato classificato con la patologia C19 – Altra patologia, che riguarda tre persone avvistate su un isolotto del fiume Natisone con il livello dell’acqua in rapido aumento. I vigili del fuoco, giunti sul posto, hanno perso contatto con i dispersi.
Le squadre di soccorso si sono concentrate a Premariacco, strada di Ipplis. Sono stati allertati i vigili del fuoco di Udine, i carabinieri di Cividale e Udine, oltre ad altre unità di emergenza. Un elisoccorso doppio India è stato inviato per sorvolare il fiume fino a Manzano, ma senza successo.
Aggiornamenti sull’intervento
Alle 14:44 le ricerche proseguivano senza sosta. Le operazioni sono rese difficili dalle condizioni del fiume in piena e dalla difficoltà nel localizzare i dispersi. I soccorritori sono comunque determinati a trovare i tre giovani e riportarli in salvo.
Le parole del Sindaco Michele De Sabata
“Stanno cercando 3 persone un uomo e 2 ragazze nel fiume Natisone, sono rimasti bloccati dalla piena. La vettura ferma a Premariacco è targata Romania, in questo momento sono sull’asta del fiume tra Premariacco e Manzano 2 elicotteri, 1 dei vigili del fuoco con i sub e l’elisoccorso del 118 in attesa a casali Potocco, in questo momento è arrivata anche una barca dei pompieri che proverà a risalire il fiume da Orsaria, purtroppo il fiume sta aumentando. Barca partita in dir Premariacco. Una preghiera per loro prima di commenti vomitevoli. P.S. esiste anche un filmato che strappa il cuore, ma visti i commenti audio e scritti sotto lo stesso evito di pubblicarlo”