Incendio in un appartamento a Polcenigo: famiglia in difficoltà salvata dai Vigili del fuoco
POLCENIGO – Il 15 novembre 2024, alle ore 15 circa, una chiamata d’emergenza ha allertato la sala operativa del comando dei Vigili del fuoco di Pordenone riguardo un incendio divampato in un appartamento situato al primo piano di una palazzina a Polcenigo (PN), composta da cinque unità abitative. La segnalazione ha descritto l’incendio che stava interessando la cucina dell’abitazione, senza la presenza di persone all’interno.
Immediatamente, i Vigili del fuoco hanno inviato sul luogo una squadra e un’autobotte per contenere i danni. Al loro arrivo, i soccorritori hanno trovato una famiglia in difficoltà all’esterno dell’edificio: una signora con il marito invalido e quattro figli minorenni. La donna, visibilmente preoccupata, ha spiegato che l’incendio stava colpendo la cucina e che non vi erano più persone all’interno dell’abitazione.
Mentre una parte della squadra entrava nell’appartamento per spegnere le fiamme, un’altra si è occupata della famiglia. La signora, che aveva inalato fumi tossici provenienti dall’incendio, è stata immediatamente assistita e il personale sanitario è stato chiamato per un intervento d’urgenza. Dopo averla visitata, i medici hanno deciso di trasportarla in ospedale per accertamenti e cure del caso.
Le operazioni di spegnimento sono proseguite fino al contenimento totale dell’incendio, seguito dalla bonifica delle aree danneggiate. I Vigili del fuoco, utilizzando strumenti appositi, hanno verificato che non vi fossero più tracce di gas nocivi nell’ambiente. Dopo aver messo in sicurezza l’intero stabile, il personale del Comune è intervenuto per garantire l’alloggio della famiglia. Considerando l’inagibilità temporanea dell’appartamento danneggiato, la famiglia è stata ospitata da un parente disponibile.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco, la situazione è stata prontamente sotto controllo. L’operazione si è conclusa alle ore 17.30 circa.