TRIESTE – Venerdì 20 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, si terrà il secondo appuntamento dell’evento EMD dal titolo “Piccoli ECO-ESPLORATORI per un mare pulito”. L’incontro avrà luogo sulla spiaggia dopo la Pineta di Barcola e rappresenta un’importante iniziativa di educazione ambientale destinata alle Scuole dell’Infanzia, promossa da Mare Nordest SSD a r.l. in collaborazione con il Comune di Trieste.
Un progetto per il futuro
Durante l’attività, che sarà condotta in italiano e in inglese, parteciperanno 47 alunni della Scuola Internazionale di Trieste e della Scuola dell’infanzia comunale di Longera. I piccoli partecipanti saranno coinvolti in un’esperienza pratica e divertente di pulizia dei fondali marini, affiancati da esperti subacquei della sezione DEEP BLUE DIVE e dal personale a terra, impegnati nel rimuovere e differenziare i rifiuti accumulati.
Collaborazioni significative
Questo progetto è reso possibile grazie al supporto di Logica srl e della Fondazione Pietro Pittini, ed è coordinato da Manuela Rizzo, Responsabile dei Progetti Educazione, e Monica Rana, Responsabile dei Progetti Ambientali per Mare Nordest SSD a r.l. Inoltre, sono coinvolti nella manifestazione Marevivo – Delegazione FVG, il Comando della Guardia di Finanza – Reparto operativo Aeronavale di Trieste e ASI SUB FVG, che contribuiranno a garantire la sicurezza e l’efficacia dell’evento.
Saluti istituzionali
All’incontro parteciperanno anche figure istituzionali di spicco: l’Assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro, e l’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste, Maurizio De Blasio, che porteranno il loro saluto e sostegno all’iniziativa.
Questo evento rappresenta non solo un’opportunità per i bambini di apprendere l’importanza della salvaguardia ambientale, ma anche un’occasione per sensibilizzare la comunità sulla necessità di proteggere i nostri mari.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574