TRIESTE – È stato lanciato un piano di ricerca a livello nazionale per trovare Cristiano Delben, un uomo di 38 anni scomparso da martedì 13 maggio 2025. La denuncia di scomparsa è stata presentata dal fratello Nazareno Salpistis ai Carabinieri di Trieste.
Scomparsa e ultimi avvistamenti
L’ultima volta che Cristiano è stato avvistato risale a martedì sera, circa alle 19:00, davanti al bar Miya in via Molino a Vento, vicino alla scalinata per via Rigutti. Sembrava tranquillo mentre si allontanava in sella alla sua bicicletta verso via Rivalto, ma da allora non si hanno più notizie su di lui.
Descrizione e dettagli
Cristiano è un elettricista, con capelli corti castano chiaro, occhi azzurri, alto circa 1,78 m e dal fisico atletico. Al momento della scomparsa indossava una maglietta verde, pantaloni jeans blu lunghi, scarpe da ginnastica e occhiali da sole neri con lenti scure. La sua bicicletta è una gravel-mountain bike bianca con scritte nere e strisce nere e rosse, modello “Shockblaze”.
Il portafoglio, trovato nella cucina dell’appartamento condiviso in via dell’Acqua, conteneva la tessera sanitaria e una carta Postepay ma non il documento di identità, che probabilmente Cristiano ha con sé.
Precedenti e stato psicologico
Non è la prima volta che Cristiano sparisce: due anni e mezzo fa fu ritrovato dopo quattro giorni in Val Rosandra in stato di ipotermia. In passato aveva manifestato segni di disagio psicologico, seguito dal Centro di Salute Mentale della Maddalena, con episodi di depressione e abuso di alcol.
Elementi sospetti e dubbi
Il giorno della scomparsa, Cristiano ha consegnato 4 mila euro all’ex fidanzata presso il suo luogo di lavoro, ma lei non era presente e ha lasciato i soldi a una collega. Inoltre, ha lasciato un biglietto all’amico che lo ospitava con scritto “grazie per tutto il supporto” e “la bici è tua”, accompagnato da 130 euro, lasciando inquietanti interrogativi sulle sue intenzioni.
Appello alla comunità e alle autorità
Le forze dell’ordine e la Prefettura hanno diffuso la foto e i dati di Cristiano a tutti i commissariati, caserme, stazioni ferroviarie e aeroporti, per facilitare eventuali segnalazioni.
Le ricerche continuano con la speranza di un esito positivo per riportare Cristiano a casa sano e salvo.