FORNI AVOLTRI – Domenica 21 luglio la rassegna multidisciplinare “Palchi nei Parchi” – ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione FVG,con la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon – approda per la prima volta nello spazio di foresta di Forni Avoltri che ospita la scultura di Madre Natura: con suoi 8 metri di altezza è la scultura di donna in legno più grande d’ Europa.
Alle 11 in programma il concerto Gotes di Alvise Nodale (voce, chitarre e bouzouki), accompagnato da Davide Raciti (violino, ukulele e voce).
Brani intimi, proposti con sonorità acustiche, che raccontano di fragilità, dubbi, amori e tormenti essenziali per affrontare il cambiamento, tema principale e filo rosso che collega tra loro le canzoni, tutte scritte e cantate nella variante carnica della lingua friulana. Ogni traccia viene intesa come una goccia. Gocce (Gotes, appunto come il titolo del disco di Alvise Nodale), apparentemente tutte uguali, in ognuna delle quali, però, si può nascondere una diversa tempesta, così come può accadere per ogni persona e per ogni esperienza vissuta. Ad unirle, brani dal repertorio popolare friulano, fluido per ogni espressione, nella storicità delle sue parole e musicalità. Giovani voci per solide radici, grazie a studi di musiche tradizionali come future figure centrali della nuova scena artistica del Friuli.
La statua di Madre Natura è raggiungibile a piedi in 25 minuti circa, lasciando l’auto presso la Piazza ex latteria a Forni Avoltri.
Le sezioni SAF-CAI di Udine e CAI di Forni Avoltri organizzano escursioni per bambini e famiglie e per adulti, per raggiungere il luogo dell’evento, con prenotazione obbligatoria entro le 18.00 due giorni precedenti all’evento.
Prima dello spettacolo Grazia Romanin di Corpo Forestale Regionale, Ispettorato Forestale di Tolmezzo, illustrerà al pubblico il tema “Bostrico, a che punto siamo?”.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà spostato alle 18.00 nella Sala Cinema di Forni Avoltri. Per aver garantito il proprio posto, nell’eventualità di spostamenti al chiuso, è necessaria la prenotazione sul sito:https://www.palchineiparchi.it/prenotazione/?id=1035
La rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito, con possibile offerta per la Raccolta Fondi Green. Info: www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna (Fondazione Luigi Bon – 0432 543049 – info@palchineiparchi.it)