San Giovanni di Casarsa (PN) – Ortoattivo Pet: l’innovativo progetto di pet therapy promosso da Laluna Impresa Sociale
Cresce l’interesse per Ortoattivo Pet, l’innovativo progetto di pet therapy promosso da Laluna Impresa Sociale, tra i primi quattro enti del Friuli Venezia Giulia ad ottenere l’accreditamento nell’ambito del Digital Pet, iniziativa in accordo con il Ministero della Salute per il registro nazionale degli operatori e delle strutture degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).
Un approccio educativo innovativo
Cuore del progetto sono gli asini, impiegati come veri e propri co-terapeuti in un percorso educativo ed emozionale che sta coinvolgendo un numero crescente di istituti scolastici. Solo nella stagione primaverile, sei scuole del territorio hanno aderito alle attività, coinvolgendo ben 318 bambini. Un risultato che testimonia il valore dell’interazione uomo-animale per il benessere emotivo e relazionale.
A guidare il progetto un’equipe multidisciplinare composta da Lucia Mancini (responsabile e coadiutrice dell’asino), Manuela Mariuz (psicologa esperta in IAA), Giulia Marangoni (veterinaria), Vanessa Boyer e Lucia Rocco (coadiutrici del cane).
Un modello che guarda al futuro
“Ortoattivo Pet Therapy è per noi un’importante opportunità per proporre alla comunità, e in particolare alle fasce più fragili, un approccio educativo inclusivo e partecipativo” – spiega Lucia Mancini – “L’interazione con gli animali, e con gli asini in particolare, è un mezzo potente per generare empatia. Il successo del progetto si deve anche al prezioso supporto delle volontarie che affiancano gli operatori”.
Guardando al futuro, Laluna intende ampliare le proposte di Ortoattivo Pet coinvolgendo i centri estivi e creando sinergie con il laboratorio di pasticceria secca Scur di Luna, per offrire esperienze ancora più ricche.
Un progetto radicato nella comunità
Ortoattivo Pet nasce all’interno degli spazi polifunzionali di Laluna, pensati per promuovere il benessere sociale. L’iniziativa mira a rendere accessibili a tutti, in particolare a bambini, anziani e persone con disabilità, esperienze capaci di connettere educazione, natura e relazioni umane.