ORSA A LAUCO (UD): TRE ASINI UCCISI, TRE FERITI E OTTO DISPERSI IN UN’AZIENDA AGRICOLA
La notte scorsa, un orso ha causato la morte di tre asini e il ferimento di altri tre nell’azienda agricola di Sonia Dionisio a Lauco, in provincia di Udine. Otto animali sono ancora dispersi, con l’incidente verificatosi a soli 100 metri dalla casa della proprietaria.
IL BILANCIO DEL DANNO DELL’INCURSIONE DELL’ORSO
Il marito di Sonia Dionisio ha scoperto la tragedia al mattino, trovando due asini morti e un terzo successivamente. Tre asini sono stati feriti, con il veterinario che ha confermato le ferite tipiche di un attacco da orso. Otto asini sono fuggiti, confermato dalla mancanza di tracce. Sebbene la forestale inizialmente abbia attribuito l’attacco ai lupi, il veterinario ha escluso questa possibilità.
PRECEDENTI E DIFFICOLTÀ NELLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI
Sonia Dionisio ha ricordato un precedente attacco dell’orso nel 2010 e sei asini uccisi a Malìns tra il 2021 e il 2022. Gli otto asini dispersi non sono ancora stati trovati. Nonostante l’azienda sia recintata, il vicepresidente del Consiglio regionale ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza, evidenziando la crescente presenza di orsi e lupi vicino alle abitazioni. La forestale ha suggerito recinzioni adeguate, ma l’imprenditrice ha evidenziato le difficoltà economiche e logistiche nell’adottare tali misure.