Iniziative del Questore di Pordenone per contrastare la violenza di genere
PORDENONE – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne celebrata oggi, 25 novembre, il Questore della Provincia di Pordenone, Giuseppe Solìmene, ha promosso diverse azioni per sensibilizzare la popolazione e contrastare la violenza di genere. L’obiettivo è mettere in evidenza l’importanza della prevenzione e della consapevolezza collettiva sull’argomento.
La Questura di Pordenone si unisce a “Orange the World”
Dalle 18:00, la Questura di Pordenone aderisce all’iniziativa internazionale “Orange the World”, colorando il proprio edificio di arancione, simbolo della campagna. Questa iniziativa, promossa da UN Women e sostenuta dall’Associazione Soroptimist International Italia, rappresenta un impegno globale per un futuro libero dalla violenza di genere. In collaborazione con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è stato stipulato un protocollo d’intesa per realizzare attività didattiche e formative.
Iniziative alla Stazione Centrale di Pordenone
Nel contesto della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”, presso la Stazione Centrale di Pordenone si tiene un’importante iniziativa. Il personale della Polizia ferroviaria e della Questura ha allestito uno spazio espositivo per sensibilizzare i cittadini sulle varie forme di maltrattamento, abuso e femminicidio. Tra le attività proposte vi è la distribuzione della brochure aggiornata della campagna, che fornisce informazioni utili per riconoscere i fattori di rischio. L’obiettivo è rendere l’informazione facilmente accessibile e incoraggiare le vittime a denunciare qualsiasi forma di violenza.
La “stanza tutta per sé” per le vittime di maltrattamenti
Di recente è stata aperta la “stanza tutta per sé”, uno spazio protetto ideato per agevolare la comunicazione tra le vittime di maltrattamenti e gli agenti di polizia. Questo ambiente accogliente e sicuro è progettato per permettere alle vittime di raccontare la propria esperienza in un contesto che favorisca fiducia e tranquillità, avviando così un percorso di liberazione necessario ma difficile.
L’impegno della Polizia di Stato di Pordenone
La Polizia di Stato di Pordenone conferma il suo impegno nel diffondere una cultura di rispetto e consapevolezza tramite informazione e prevenzione. Il messaggio è chiaro: una vita senza violenza è possibile, e denunciare è il primo passo per costruirla.