La Polizia di Stato di Udine ha segnato un importante successo nella lotta contro la criminalità, portando all’arresto di tre latitanti all’estero, grazie a un’intensa attività di ricerca e alla cooperazione internazionale. Le operazioni si sono concluse con l’arresto in Germania di due cittadini stranieri e l’estradizione in Italia di un cittadino georgiano, precedentemente arrestato nella Repubblica Ceca.
Arresti in Germania
Il primo arresto ha visto coinvolto un 21enne cittadino afghano, precedentemente arrestato a Udine per un furto di ingente valore. Dopo essere fuggito in Austria e successivamente in Germania, è stato rintracciato a Monaco di Baviera il 6 marzo e arrestato in base al Mandato di Arresto Europeo emesso dalla Procura di Udine.
Il 7 marzo, le forze dell’ordine tedesche hanno arrestato a Winsen un 49enne cittadino ghanese, ricercato per aver perpetrato violenze domestiche per diversi anni a danno della compagna, quando vivevano a Udine. Anche in questo caso, l’arresto è stato possibile grazie alla cooperazione internazionale e al Mandato di Arresto Europeo emesso dalla Procura di Udine.
Estradizione di un Cittadino Georgiano
L’8 marzo, è stato estradato in Italia un 46enne cittadino georgiano, arrestato il 21 marzo 2022 a Praga dalla Polizia ceca. L’uomo era destinatario di un’ordinanza di misura cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Trieste per un ingente furto di apparati telefonici a Trieste. Dopo aver violato i termini degli arresti domiciliari e resosi irreperibile, è stato rintracciato e arrestato nella Repubblica Ceca, per poi essere estradato in Italia e associato al carcere di Civitavecchia.
Sinergia e Collaborazione Internazionale
Queste operazioni sottolineano l’efficacia della collaborazione internazionale nella lotta contro la criminalità, dimostrando come la sinergia tra le forze dell’ordine di diversi Paesi possa portare a risultati concreti nel perseguimento della giustizia. La Squadra Mobile della Questura di Udine, con il supporto della Direzione Centrale della Polizia Criminale, Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, ha giocato un ruolo chiave nel coordinamento delle indagini che hanno portato all’arresto dei latitanti.
Le operazioni di arresto e l’estradizione rappresentano un chiaro messaggio alla criminalità: la rete di cooperazione internazionale funziona e può raggiungere i ricercati ovunque si trovino, assicurandoli alla giustizia.