Elezioni del comitato regionale FiTri del Friuli Venezia Giulia
Il 23 novembre 2024 si sono svolte e Udine le elezioni del comitato regionale FiTri del Friuli Venezia Giulia e sono stati eletti: come presidente Matteo Benedetti (Triathlon Lignano), quota dirigenti Paolo Giberna (Bora Multisport Trieste) e Pierluigi Berton (Naonis Triathlon), quota tecnici Marco Piani (Go Tri Team) e quota atleti Simone Bevilacqua (Cus Udine).
Immediatamente dopo le elezioni il nuovo comitato si è riunito e come primo atto ha nominato tutti i ruoli federali regionali: il Segretario nel nome di Michael De Cecco, il vice presidente Marco Piani e i quattro delegati provinciali: per Trieste: Quirino Martinisi (Rari Nantes Trieste), per Udine: Pravisano Roberto (Udine Triathlon), per Pordenone: Iossa Antonio (Triathlon Team pordenone) e infine per Gorizia: Tosoloni Matteo (Go Tri Team).
Sempre nella prima riunione sono stati istituiti 4 tavoli di lavoro cosi individuati: tavolo tecnici (referente Bevilacqu), tavolo giovanile (referente Piani), atleti tavolo age group (referente Berton) ed tavolo organizzazione gare (referente Giberna) e l’ufficio stampa (Benedetti e Del Cecco). I membri dei vari tavoli verranno annunciati entro l’anno sulla base delle associazioni interessate all’attuazione del programma esposto durante i vari incontri avventuri nelle varie seri regionali prima delle elezioni.
Il rilancio del triathlon age group in regione passa per 10 punti fondamentali, tutti correlati e che prevede l’organizzazione di eventi sportivi come punto focale. In regione si è passati da 7 gare di triathlon in FVG nel 2019 a 2 nel 2024 e questo trend va invertito. L’idea è quello di far collaborare il più alto numero di associazioni con il comitato, tramite un consigliere per provincia, che assieme al delegato provinciale, lavori su territorio per mezzo dei tavoli di lavoro pluri societari, facendo una rete con le asd/ssd del Friuli Venezia Giulia che sposano questa filosofia. Tra presidente, consiglieri e delegati, sono già coinvolte infatti ben 9 società (sulle 15 attuali), pari a circa il 70% dei tesserati di 4 province, mappando cosi tutto il territorio regionale.
Il nuovo comitato vuole quindi già proporre un calendario con una decina di eventi, tra Triathlon, Aquathlon, Duathlon e Swimrun (in via sperimentale) nel 2025, per arrivare ad avere almeno una gara di triathlon per provincia entro il 2028. Per il 2024 il comitato FVG ha lanciato un circuito di gare di Aquathlon, denominato Aquathlon Cup FVG 2025, che prevede una gara per provincia: per Udine, il 10 Maggio Cava Pocenia «lago», per Gorizia, il 24 maggio in «piscina» comunale, per Pordenone, il 13 luglio «piscina» Gymnasium Water Age ed infine per Trieste, il 26 settembre Boa Beach Muggia «mare». Tutte queste 4 gare avranno anche la gara giovanile e una di queste anche la gara per atleti diversamene abile e firmeranno una classifica dedicata. Sono già state confermate varie gare in regione dal 26 aprile la gold sprint di Lignano, alle sprint e olimpica, sempre a Lignano per il 10 e 11 di ottobre, oltre ad un aquathlon atipico trans frontaliero Italia-Slovenia tra Gorizia e Nona Gorizia il 14 Giugno ed ad uno sprint Triathlon a Gorizia il 25 Maggio. Il progetto di rilancio passa anche per la ripresa del 7° FVG TRICUP 2025 (che comprende oltre alle gare di Aquathlon, anche tutti i triathlon, duathlon e Swimrun della regione, circa 9 gare), circuito locale di gare bloccato nel 2024 per mancanza di gare. Sono in programma anche 3 gare di Swimrun in via sperimentale e ci sono dei progetti per Triathlon e duathlon cross con la MTB. Ci cercheranno convenzioni e collaborazioni extra federali con Fin e Fidal con le quali si sono già instaurati dei punti comuni con i nuovi comitati regionali.
Per quello che riguarda il settore giovanile tanto è fatto nel quadriennio 2020/2024 e vengono confermati tutti i progetti e dai Camp alle scuole di triathlon dando piena continuità.