TRIESTE, 4 settembre 2024 – La grande attesa per Sharper Night – La Notte Europea dei Ricercatori 2024 è ufficialmente iniziata. L’evento, che culminerà il 27 settembre, è anticipato da una serie di entusiasti pre-eventi, iniziando già da venerdì 6 settembre. Organizzato dall’Immaginario Scientifico, in collaborazione con il Comune di Trieste e gli enti di Trieste Città della Conoscenza, Sharper Night promette una settimana ricca di attività per avvicinare il pubblico al mondo della ricerca.
Eventi al pub: sfide scientifiche e birra
La celebrazione di Sharper Night inizia con una serie di incontri al Pub El Bufo di Via Malcanton, che vedranno ricercatori e ricercatrici in competizione amichevole. I primi appuntamenti si terranno il 6, 13 e 20 settembre alle 19.00, e offriranno l’opportunità di conoscere vari ambiti scientifici attraverso il format “Sumo Science”. Ogni incontro vedrà due esperti difendere le loro rispettive discipline davanti a un pubblico che avrà il compito di decidere il vincitore.
- 6 settembre: Marco Reale dell’OGS sfiderà Federica Moretti dell’Università di Trieste, con un dibattito tra climatologia, oceanografia fisica e nanotecnologie.
- 13 settembre: Vieri Candelise (Università e INFN Trieste) e Valeria Di Biagio (OGS) si confronteranno su fisica delle particelle e modellistica degli ecosistemi marini.
- 20 settembre: Valerio Vitale (Università di Trieste) e Michele Libralato (Università di Udine) si sfideranno sulla scienza dei materiali e fisica tecnica ambientale.
Il mondo della ricerca al cinema
L’interesse per la scienza si estende anche al grande schermo con due eventi “Cinericerca” a ingresso libero. Giovedì 12 settembre, alle 18.00, presso la Mediateca (Via Roma 19), sarà proiettato il documentario “Il Sale della Terra” (2014) di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. Nicola Bressi, naturalista del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, commenterà il film e il lavoro di Sebastião Salgado, la cui esposizione è visibile al Salone degli Incanti fino al 13 ottobre.
Il giovedì successivo, 19 settembre, il film “Old” (2021) di M. Night Shyamalan sarà proiettato con la partecipazione di Filippo Prencipe, ricercatore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste.
Visite agli istituti di ricerca
Non perdere l’opportunità di scoprire i luoghi di ricerca di eccellenza con due visite guidate agli istituti di Area Science Park. Venerdì 13 settembre, alle 17.00, sarà possibile visitare l’ICGEB – Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie a Padriciano, un centro di rilievo internazionale per le scienze della vita. Il 20 settembre, le visite proseguono presso Elettra Sincrotrone Trieste, dove si potranno esplorare le macchine di luce Elettra e FERMI e i suoi avanzati laboratori. Le visite sono su prenotazione tramite il sito web ufficiale www.sharper-night.it/sharper-trieste.