Un evento immersivo tra musica, arte e parole
UDINE – Il prossimo sabato 24 maggio 2025 alle ore 18.00, l’Atelier Celiberti in via Fabio di Maniago 15/3 sarà il palcoscenico di un affascinante evento musicale e culturale dal titolo “Note stellate”, dedicato alla figura di Vincent Van Gogh. Il protagonista della serata sarà il pianista e compositore Gabriele D’Alonzo, accompagnato da ospiti di prestigio come la violoncellista Clara Di Giusto, il lettore Nicola Valletta e il critico musicale Ugo Falcone.
Dialogo musicale e critico con Ugo Falcone
L’evento, presieduto dal Maestro Giorgio Celiberti, offrirà una performance unica in cui D’Alonzo si esibirà al pianoforte, utilizzando loop-station e sintetizzatori, e curando effetti speciali che arricchiranno l’atmosfera magica dell’Atelier. Durante la serata, la violoncellista Clara Di Giusto accompagnerà con il suo strumento mentre Nicola Valletta leggerà alcune delle lettere scritte da Van Gogh, offrendo uno sguardo profondo sul suo tormento interiore.
L’ispirazione di Van Gogh nella musica di Gabriele D’Alonzo
Nella seconda parte dell’evento, il critico musicale Ugo Falcone discuterà con D’Alonzo dei momenti salienti della sua carriera in Italia e all’estero, approfondendo la musica e l’ispirazione artistica del compositore.
Ingresso e prenotazioni
L’ingresso all’evento è libero ma è necessaria la prenotazione tramite Eventbrite al seguente link https://bit.ly/4lW95rJ oppure via WhatsApp al numero +39 389175384.
Note biografiche sui protagonisti
Gabriele D’Alonzo, nato a Monfalcone nel 1979, si è distinto come compositore di musica emozionale, unendo romanticismo e melodie coinvolgenti. Clara Di Giusto, invece, ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 11 anni e si è perfezionata presso importanti conservatori e masterclass.