Celebrazione di Salieri, Haydn e Mozart con ensemble e coro internazionali
A Pordenone, il 7 luglio alle 20.45, presso il Duomo Concattedrale di San Marco, si terrà il Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone con lo spettacolo intitolato “Note (in)coronate”, un tributo alla tradizione musicale centro-europea nell’anno di GO! 2025, Capitale europea della Cultura.
Il concerto, diretto da Franco Calabretto ed Eddi De Nadai, e organizzato da Presenza e Cultura insieme al Centro Iniziative Culturali Pordenone e alla Regione Friuli Venezia Giulia, vedrà la partecipazione della GO!Borderless Orchestra e del GO!Borderless Choir, sotto la guida del maestro Elia Macrì. Sul palco si esibiranno i solisti Alina Tabolina, Marianna Acito, Bao Chengai e Nicola Ciancio.
Lo spettacolo si ispira all’incoronazione di Leopoldo II a Vienna nel 1790 e includerà il Krönungs-Te Deum di Antonio Salieri, la Sinfonia n. 48 Maria Theresia di Joseph Haydn e la Krönungsmesse di Mozart. Il 2025 segna il bicentenario della morte di Salieri e esplora il rapporto storico tra lui e Mozart.
Artisti di grande talento sul palco
Il direttore Elia Macrì, con una vasta esperienza internazionale e una formazione presso prestigiose accademie, guiderà il concerto con maestria e sensibilità musicale. I solisti Alina Tabolina, Marianna Acito, Bao Chengai e Nicola Ciancio vantano una carriera ricca di successi nel campo lirico, con ruoli in produzioni nazionali e internazionali, premi e collaborazioni di spicco.
Il Festival è sostenuto dal Ministero della Cultura, dal Comune di Pordenone, dalla Bcc Pordenonese e Monsile e dalla Fondazione Friuli. Tra i partner ci sono ItaliaFestival, FestivalFinder, Festival Musica Sacra di Trento e Bolzano, Ravenna Festival, Piccolo Opera Festival e numerose altre realtà culturali e istituzioni locali.