Studentessa di Pordenone tra i finalisti del Premio Piero Chiara
PORDENONE – Nosrat Zakaria, giovane studentessa dell’ITST Kennedy di Pordenone, è stata selezionata come finalista del prestigioso Premio Chiara Giovani 2025, dedicato ai racconti brevi del celebre Premio letterario “Piero Chiara”.
Un racconto di legami e memoria
Il racconto di Nosrat, intitolato “La curva della stazione”, narra la storia di un gruppo di ragazzi che si ritrovano dietro la stazione durante le estati, condividendo letture, sogni e momenti di silenzio. Il legame tra di loro si consolida nel tempo e culmina con il simbolico seppellimento di un libro scritto insieme.
Fase finale e pubblicazione
I racconti finalisti saranno inclusi in un’antologia curata dall’Associazione Amici di Piero Chiara, distribuita nelle librerie del Varesotto e del Canton Ticino e presentata durante il Festival del Racconto 2025. La valutazione finale sarà affidata a una giuria di 150 lettori che decreterà i vincitori del premio.
Eventi di premiazione e autori in gara
I finalisti saranno ospiti il 21 settembre presso la Sala Montanari di Varese, mentre la cerimonia conclusiva è prevista per il 19 ottobre nelle Ville Ponti di Varese, in occasione della finale del Premio Chiara principale. Tra gli autori partecipanti figurano nomi noti come Piero Colaprico, Andrej Longo e Gabriele Pedullà.