UDINE – Sabato 22 marzo, si terrà l’inaugurazione della mostra personale “Giardini Cosmici” dell’artista triestina Serena Bellini presso la Portopiccolo Art Gallery di Sistiana (TS), nell’ambito del progetto Carso Crea(t)tivo – 2ª edizione, curata da Massimo Premuda alle ore 16:00.
Un viaggio onirico attraverso l’universo naturale
La mostra “Giardini Cosmici” offre un’esperienza visiva che porta il visitatore in un mondo onirico, dove fiori e uccelli si intrecciano in un universo che si estende tra terra e cielo. Utilizzando grafite, inchiostri, acrilici e pattern decorativi, Serena Bellini evoca la profonda connessione tra natura e spiritualità ispirandosi alla poetica di Rainer Maria Rilke e al paesaggio suggestivo del Sentiero Rilke che collega Sistiana a Duino.
Il curatore, Massimo Premuda, sottolinea che le opere di Serena Bellini creano un cortocircuito emotivo unendo diverse tecniche artistiche e temi, animando la tela con squarci di luce che passano dal bianco e nero ai colori vividi come il blu del cielo e il mare cobalto, illuminando le composizioni con la sacralità dell’oro, creando un contrasto dinamico tra oscurità e luminosità che cattura lo spettatore.
La ricerca artistica di Serena Bellini
Serena Bellini, con oltre trent’anni di ricerca artistica alle spalle, esplora il rapporto tra natura e decorazione attraverso disegno, pittura, grafica, scultura e design tessile. I suoi lavori si ispirano agli studi botanici e anatomici, creando forme vegetali e creature alate che sembrano prendere vita in uno spazio senza tempo, unendo rigore e armonia della natura.
Orari e dettagli della mostra
La mostra sarà aperta fino al 27 aprile 2025 nei fine settimana con i seguenti orari: Sabato dalle 15:00 alle 18:00 e Domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. È possibile visitare la mostra anche negli altri giorni su appuntamento.
Chi è Serena Bellini
Nata a Trieste nel 1969, Serena Bellini ha dedicato la sua carriera alla ricerca artistica, esplorando il rapporto tra natura e decorazione attraverso vari media. Ha esposto le sue opere per la prima volta nel 1988 e ha ottenuto numerosi riconoscimenti prestigiosi nel corso degli anni.