Anna Olga Tambosco, la veterana del Friuli Collinare con i suoi 108 anni, ci ha lasciati mercoledì 2 agosto. Ospite dal 2017 della Casa di riposo di San Daniele, questa madre, nonna, bisnonna e trisnonna ha vissuto una vita lunghissima, ricca di sfide ma anche di amore e felicità. Nata nel 1915, l’anno dell’entrata dell’Italia nella Prima guerra mondiale, Anna ha attraversato un secolo di storia, compresi due conflitti mondiali e due pandemie globali.
Un passato nelle Colline del Friuli
Olga era originaria di Forgaria, della frazione di San Rocco. Figlia secondogenita di Valentino Tambosco e Maria Fior, contadini e allevatori, Olga è cresciuta in un ambiente familiare stretto e affettuoso. La necessità di aiutare la sua famiglia nei campi e di accudire i suoi fratelli minori le ha impedito di frequentare la scuola, ma Olga ha comunque trovato il modo di colmare questa lacuna formativa, seguendo negli studi i più piccoli, in particolare sua sorella Evelina.
Sposa, Madre e Nonna Amorevole
Nel 1936, Olga sposò il suo vicino di casa, Giuseppe, noto come Bepo. Da lui apprese a leggere e scrivere. Insieme ebbero cinque figli – Maria, Andrea, Gina, Renza e Alcea – a cui Olga dedicò tutto se stessa. La straordinaria età raggiunta ne ha fatto un “monumento”, per Forgaria e anche per la città adottiva di San Daniele.
Un addio carico di emozione
Venerdì 4 agosto, alle 11, nella chiesa parrocchiale di San Rocco, saranno celebrati i funerali di Olga. Entrambi i sindaci di Forgaria e San Daniele, Pierluigi Molinaro e Pietro Valent, hanno espresso sentimenti di profondo cordoglio, ricordando la signora come una figura materna e amata dalla comunità.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574