Un’estate culturale tra le montagne del Teatro Verdi
Il Teatro Verdi di Pordenone si prepara ad animare le Terre Alte con il Montagna Teatro Festival, un progetto che si estende dal 29 giugno al 3 agosto. Grazie alla collaborazione con il CAI, le Comunità Montane e 10 Comuni locali, l’iniziativa trasforma la cultura in un mezzo di sensibilizzazione verso i territori montani, portando il pubblico in luoghi suggestivi delle vallate.
Si parte con il “Giro della piazza” al Castello di Caneva
Il festival offre una variegata selezione di spettacoli e iniziative culturali che fondono musica, teatro, tradizione e paesaggio. Attraverso borghi, castelli, rifugi e cammini immersi nella natura, le dieci tappe consentono di vivere la montagna con una prospettiva culturale, esplorando territori ricchi di storia e fascino.
Il debutto avviene domenica 29 giugno alle 17.00 al Castello di Caneva, con lo spettacolo circo-comico “Giro della piazza” della compagnia Madame Rebiné. L’evento, organizzato in collaborazione con il CAI sezione di Sacile, celebra il ciclismo attraverso mimo, teatro e comicità surreale, offrendo al pubblico la sfida di due corridori in una corsa immobile. In caso di maltempo, è prevista una tensostruttura.
Pedalata alla scoperta del Castello di Caneva
Per gli amanti dello sport e della cultura, FIAB Aruotalibera organizza un’uscita ciclo-turistica che conduce al Castello di Caneva. Il percorso da Pordenone attraversa campagne e borghi, permettendo di esplorare la bellezza dei dintorni. Per informazioni e iscrizioni: [email protected].
Omaggio ad Alfonsina Morini Strada
Sabato 5 luglio alle 17.00 a Valtramontina (Borgo di Inglagna, Tramonti di Sopra) si terrà uno spettacolo dedicato a Alfonsina Morini Strada, la prima donna a partecipare al Giro d’Italia nel lontano 1924. L’evento, tratto dal libro Più veloce del vento di Tommaso Percivale, è diretto da Michele Eynard e vede Federica Molteni come protagonista.
Come partecipare al Montagna Teatro Festival
La partecipazione al Montagna Teatro Festival è gratuita, ma è consigliabile prenotare il proprio posto online o in biglietteria sul sito www.teatroverdipordenone.it.