LATISANA. Il 2 aprile del 2023, un maxi rogo ha scosso la tranquilla Paludo, in via Precenicco 30, a Latisana. Verso le 19:15, un incendio si è propagato nel capannone di 2mila metri quadri dell’azienda agricola Ronch, dove venivano conservati i macchinari e le attrezzature agricole. Il rogo è stato visibile a chilometri di distanza, spaventando i residenti del quartiere.
Fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma i danni materiali sono stati ingenti. Tra le cose andate distrutte, si contano due veicoli, un trattore e altre attrezzature agricole. Per il momento, non si conoscono ancora le cause che hanno scatenato l’incendio.
Non appena è stato dato l’allarme, sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Latisana, quelli di Udine con due autobotti, i volontari di Lignano, Codroipo, San Daniele e una squadra da Portogruaro. I pompieri hanno lavorato instancabilmente per salvare ciò che potevano: hanno portato in salvo un cane che si trovava nel capannone, e messo in sicurezza un camper, un’auto e un furgone. L’operazione di spegnimento e messa in sicurezza del luogo è durata diverse ore, poiché la struttura era molto grande e il fuoco si era diffuso in modo incontrollato.
Durante l’intervento, i vigili del fuoco hanno anche impedito che le fiamme si propagassero a un serbatoio di gasolio che si trovava accanto al capannone. In questo modo, è stata evitata una catastrofe ancora più grande, che avrebbe potuto causare danni ancora maggiori. Non solo il rogo ha distrutto i macchinari e le attrezzature dell’azienda, ma ha anche messo in pericolo la sicurezza delle persone e dell’ambiente circostante.
Gli abitanti delle case vicine sono stati allontanati per motivi di sicurezza, ma fortunatamente la casa dell’azienda agricola non è stata colpita dalle fiamme. I proprietari dell’azienda, che abitano a poche decine di metri dal capannone andato a fuoco, hanno immediatamente dato l’allarme. La loro prontezza e la rapidità dell’intervento dei pompieri hanno evitato conseguenze peggiori.
Dopo la fase di emergenza, i pompieri hanno proseguito il loro lavoro per la messa in sicurezza dell’azienda. L’incendio ha causato danni ingenti, ma la solidarietà dei volontari e la professionalità dei Vigili del fuoco hanno fatto sì che la situazione non degenerasse ulteriormente. Resta da capire le cause dell’incendio, ma ciò che è certo è che l’evento ha messo in evidenza l’importanza della prevenzione e della prontezza nell’affrontare situazioni di emergenza.
FOTO GALLERY
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574