Sabato 20 gennaio alle ore 11.00 si è riunita per la prima volta, dopo l’insediamento della nuova Amministrazione, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Martignacco.
La Commissione, che ha come Assessore di riferimento Dorota Magdalena Stromidlo, è composta, come previsto dal regolamento, da una rappresentanza del Consiglio comunale e da cittadini di Martignacco, espressione del tessuto sociale del paese, che hanno presentato la loro candidatura spontanea.
La Commissione risulta composta da Claudia Battello, Lucia Battello, Valentina Bordet (Consigliere comunale e assessore), Dario Braidotti (ex Presidente della Commissione), William Del Negro e Antonino Polizzotto (Consigliere comunale).
Dopo i saluti del Sindaco Mauro Delendi e l’avvio dei lavori da parte dell’Assessore Dorota Stromidlo, i componenti della Commissione hanno eletto come Presidente William Del Negro, Vicepresidente Dario Braidotti e Segretaria Lucia Battello.
Tante sono le idee e gli impegni che questa nuova Commissione si è prefissata di raggiungere. Due sono le tematiche a cui è stata data maggiore importanza. In primis il desiderio di fare sì che la Commissione vada oltre il concetto di parità di genere, ma si occupi di tutte le Persone che a vario titolo sono esposte a discriminazioni, isolamento, fragilità o rischio di solitudine. Il secondo obiettivo è rendere Martignacco un paese più inclusivo, attento alle esigenze di tutti e tutte partendo dagli anziani, che spesso si ritrovano isolati nelle loro case incontrando difficoltà ad essere coinvolti nella vita sociale del Paese. Per raggiungere questi obiettivi si punterà molto sulle giovani generazioni, creando progetti in collaborazione con le scuole, con le associazioni e con il volontariato.
La nuova Commissione intende proporre anche innovazione tecnologica sul versante della comunicazione, senza però dimenticare chi le nuove tecnologie non le sa o non le può usare.
“Ringrazio i miei colleghi per la nomina e la fiducia accordatami”, ha detto William Del Negro, “le tematiche sociali, dell’uguaglianza e della parità di diritti ed opportunità per tutte le persone da sempre mi stanno a cuore e da anni sono impegnato sia a livello associazionistico che professionale per dare il mio contributo per un mondo più inclusivo. Sono felice – ha proseguito Del Negro – della nomina di Dario Braidotti come Vicepresidente, perché avendo avuto la presidenza delle precedente Commissione, avrà un ruolo fondamentale per dare continuità a quanto fatto e per accompagnarmi in questo mio nuovo importante ruolo.”
L’assessore Stromidlo ha commentato “L’istituzione della Commissione Pari Opportunità rappresenta un importante passo avanti per il Comune di Martignacco. La nomina del Presidente, Vicepresidente e segretario già durante la prima seduta è un segno tangibile dell’impegno verso la promozione di un’equa rappresentanza e dell’inclusione sociale nel nostro territorio. In qualità di Assessore alle pari opportunità, mi impegno a fornire il supporto necessario affinché la Commissione possa realizzare appieno il suo mandato, progettando e proponendo iniziative concrete per il benessere di tutti i Cittadini di Martignacco. La diversità è la nostra ricchezza, e la Commissione sarà uno strumento fondamentale per affrontare le sfide legate alla discriminazione e all’isolamento.
Ringrazio calorosamente i membri della Commissione per il loro servizio volontario e sono fiduciosa che, insieme, faremo progressi significativi verso un Comune più inclusivo e attento alle esigenze di tutti i suoi Cittadini.”
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574