PORDENONE – Si apre una nuova stagione dei martedìpoesia, gli incontri a tema dedicati alla parola poetica, organizzati dalla Fondazione Pordenonelegge.it e curati da Roberto Cescon e Alessandro Canzian di Samuele Editore. Il primo appuntamento del 2025, in programma martedì 6 maggio alle 18.30 al Ridotto del Teatro Verdi di Pordenone, sarà una lettura scenica dal titolo “Lettera a Gadda. La casa scena della vita”, promossa dalla Pordenone Poesia Community in collaborazione con il Comune di Pordenone e il Teatro Verdi.
Una lettera poetica per incontrare Gadda e il suo dolore
L’iniziativa si configura come una lettera collettiva indirizzata a Carlo Emilio Gadda, figura di spicco della letteratura italiana del Novecento, per adentrarsi nei recessi della sua opera “Cognizione del dolore”. Il protagonista del romanzo, Gonzalo, simboleggia il disagio e il peso di abitare una dimora costruita sulle macerie familiari, tra ideali soffocanti, fallimenti e ricordi dolorosi.
Poesia, scena e parola per esplorare l’insopportabile
Il testo trae ispirazione dalla villa di Lukones – alter ego narrativo della residenza reale eretta dal padre di Gadda a Longone – luogo simbolico in cui si sviluppa un dolore ancestrale. Attraverso un percorso poetico plurale, gli spettatori saranno guidati in uno ambientazione domestica ricreata in scena, in cui si instaura un dialogo intimo e immaginario con l’autore.
Gli autori che presteranno voce a questo incontro sono Daniele Berto, Maria Luisa Calabretto, Francesca Callegari, Barbara Floreancig, Ilaria Pacelli e Lino Roncali, tutti membri della Pordenone Poesia Community, che attraverso questo progetto tracciano un percorso collettivo di riconoscimento attraverso la poesia.
La regia firmata da Mattia Lanteri
La messa in scena sarà curata da Mattia Lanteri, attore e cantante con una consolidata esperienza teatrale tra musical, operette e spettacoli culturali. Lanteri ha collaborato con la Compagnia Corrado Abbati in produzioni come La Vedova Allegra e My Fair Lady, esibendosi anche al Teatro Comunale di Bologna e al Politeama Rossetti di Trieste. Dal 2012 si dedica anche alla formazione artistica ed espressiva.
Poesia e teatro aperti alla città
L’ingresso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di Pordenonelegge.it al numero 0434.1573100 o inviare un’email a [email protected].