Lignano Sabbiadoro: i marina premiati con la Bandiera Blu per il 2025
Lignano Sabbiadoro, 15 maggio 2025. La conferma del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu per l’anno 2025 è accolta con grande soddisfazione dai gestori dei marina di Lignano Sabbiadoro. Questa è la 39ª edizione del programma internazionale gestito dalla FEE (Foundation for Environmental Education), presente in 60 paesi dei cinque continenti. La Bandiera Blu non è solo un attestato, ma una certificazione che impone il rispetto di rigorosi criteri in termini di qualità delle acque, monitoraggio costante dei parametri chimici e microbiologici, gestione ambientale con sistemi di raccolta differenziata e risparmio energetico, servizi e sicurezza con personale qualificato e educazione ambientale.
I quattro marina premiati a Lignano Sabbiadoro rappresentano un sistema di circa 2.500 posti barca in ambienti naturali di grande valore, tra acque lagunari e fluviali.
«Viviamo il programma Bandiera Blu non come un punto d’arrivo, ma come un impegno a migliorare costantemente i servizi offerti ai diportisti in un’ottica di sostenibilità – afferma Giorgio Ardito, presidente del Consorzio Marine Lignano. Essere tra i primi in Italia per numero di Bandiere Blu è motivo di orgoglio e testimonia il nostro costante impegno nella gestione sostenibile delle infrastrutture e dei servizi».
Nel tempo, i gestori hanno adottato politiche ambientali mirate dalla gestione efficiente delle acque reflue e dei rifiuti al controllo dei consumi energetici, dalla promozione della salute e sicurezza dei diportisti alla responsabilità sociale d’impresa.
«Questo sistema portuale turistico rappresenta una delle concentrazioni più significative di infrastrutture nautiche dell’Alto Adriatico, inseriti in un contesto ambientale di assoluto pregio. La sostenibilità può rappresentare un concreto vantaggio competitivo in un mercato sempre più attento alle tematiche ambientali – conclude il Presidente Ardito».