MAIS, UNA COLTURA IN CRISI: L’INCONTRO A BASILIANO PER RILANCIARLA – Il prossimo 26 novembre alle ore 15:00 presso il Consorzio Agrario di Basiliano (via Magrini 2) si terrà un importante evento di approfondimento sul mais, uno dei principali pilastri dell’economia agricola del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa, intitolata “Mais, una coltura alla riscossa”, è organizzata da Confagricoltura Fvg e Agrisoluzioni srl con l’obiettivo di fare il punto sulla situazione attuale di questa coltura che ha visto una significativa riduzione delle superfici seminate negli ultimi anni.
Esperti e temi cruciali all’incontro
Durante l’incontro, diversi esperti affronteranno temi fondamentali legati al mais e al suo impatto sulle filiere zootecniche e sull’economia rurale regionale. Cesare Soldi, presidente dell’Associazione Maiscoltori Italiani, fornirà una panoramica sulla situazione nazionale del mais. Seguiranno interventi di vari tecnici e professionisti del settore come Enrico Costa, esperto di micotossine, che parlerà delle nuove criticità legate a questa problematica, e Michele Morgante, direttore scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata di Udine, che aggiornerà sul progetto Tea.
Un altro tema di grande interesse sarà il cambiamento climatico e l’uso dei biostimolanti per far fronte alle difficoltà causate dalle condizioni climatiche sfavorevoli, argomento del intervento di Massimo Andreotti, National Key Account Cifo. Infine, il presidente di Confagricoltura Fvg, Philip Thurn Valsassina, cercherà di rispondere alla domanda cruciale per gli agricoltori locali: “Il mais in Fvg è ancora redditizio?”. Un interrogativo importante considerando che, secondo i dati Istat, la superficie di mais seminata in Friuli Venezia Giulia è passata da 53.310 ettari nel 2015 a soli 35.188 ettari nel 2024, con una produzione ridotta da quasi 6 milioni di quintali a 3.700.000 quintali.
Dettagli dell’incontro e prenotazioni
L’incontro fa parte del programma Sissar 2024, una serie di iniziative formative realizzate in collaborazione con la Regione Fvg. La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite e-mail all’indirizzo assistenzatecnicafvg@confagricoltura.it.