Lignano Sabbiadoro, 22 febbraio 2024. Viene promossa a livello nazionale l’offerta formativa “The Game” che da due anni vede la partecipazione degli studenti del quinto anno dell’Istituto Tecnico Economico Turistico “Pietro Savorgnan Di Brazza’ di Lignano Sabbiadoro. Un percorso di più giorni dove i ragazzi sono chiamati a sviluppare un Business e Marketing Plan oltre a un piano di comunicazione off e online per l’apertura e la gestione di una nuova struttura ricettiva alberghiera.
La carta vincente di questo percorso formativo? Il nuovo approccio, dinamico e coinvolgente degli studenti volto non solo a promuovere le future competenze professionali necessarie da un punto di vista pratico, ma ad evidenziarne le “famose” abilità trasversali.
Un progetto che, risultato essere un vero e proprio valore aggiunto per l’Istituto Tecnico Economico Turistico della spiaggia friulana, è completamente “Made in Lignano Sabbiadoro”, perché nato dalla sensibilità del Presidente della Società Lignano Pineta Giorgio Ardito, del Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Ricettività e Accoglienza – AIRA, Alberto Lavorgna e della Dirigente scolastica dott.ssa Angela Napolitano. Una seconda edizione, quella tenutasi a gennaio, ulteriormente arricchita dalla partecipazione dell’Ing. Andrea Magro vicepresidente c.d.a. di Lignano Banda Larga, che ha illustrato ai 35 ragazzi partecipanti, gli strumenti di transizione digitale e tecnologica, più che mai necessari per operare nel mercato globale dell’accoglienza turistica.
Nell’attività, rientrante nei PCTO scolastici – i percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per l’orientamento nella vita personale e nella realtà sociale e culturale – è stata coinvolta anche l’Associazione Solidus che, rappresentata dal Presidente Francesco Guidugli, annovera circa 60.000 soci tra chef, barman, maitre, sommelier, governanti, portieri d’albergo e altri professionisti del settore accoglienza e ospitalità turistica.
«Con un pizzico di orgoglio tutto italiano possiamo confermare che “The Game” rappresenta oggi un’opportunità unica per gli studenti di immergersi completamente nel mondo dell’ospitalità italiana, acquisendo le conoscenze e competenze necessarie per eccellere nella loro futura carriera. Siamo entusiasti di collaborare, a livello nazionale, con gli Istituti superiori di secondo grado contribuendo concretamente alla formazione delle prossime generazioni di leader dell’ospitalità – ha commentato il Presidente Alberto Lavorgna ».
In allegato una foto che ritrae Alberta Lavorgna durante il PCTO di gennaio 2024.