LIGNANO SABBIADORO – Si è tenuta stamattina, presso la sede del Centro Nazionale Ricerche di Roma, la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2024. Il riconoscimento, assegnato per la 35esima volta dalla Foundation for Environmental Education (FEE), è stato ritirato per Lignano Sabbiadoro dal Consigliere delegato al turismo, Massimo Brini.
Da domani, la Bandiera Blu sventolerà nel piazzale del Municipio e, nei prossimi giorni, con una cerimonia ufficiale, sarà consegnata ai gestori delle quattro darsene che, insieme alla spiaggia, hanno ricevuto il riconoscimento. La bandiera sarà issata all’ingresso di ogni Ufficio spiaggia, da Sabbiadoro a Pineta e Riviera.
Il significato della Bandiera Blu
Il riconoscimento della Bandiera Blu premia l’operato delle amministrazioni comunali delle città di mare nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Le spiagge e le marine premiate vengono selezionate annualmente in base a criteri rigorosi, che includono non solo la qualità delle acque di balneazione, ma anche la gestione sostenibile del territorio, l’accessibilità, i servizi turistici e la sicurezza degli ospiti.
La dichiarazione di Massimo Brini
«Lignano Sabbiadoro continua a essere tra le migliori spiagge italiane. Per la 35esima volta ci è stato consegnato un riconoscimento che premia un percorso virtuoso, frutto del lavoro di tante amministrazioni, che porta Lignano a essere nel palmares delle località turistiche», ha dichiarato Brini a margine della cerimonia di consegna.
Il contributo dell’amministrazione comunale
Brini ha aggiunto: «Da parte dell’amministrazione comunale, un plauso a quanti si impegnano ogni giorno perché la località mantenga standard elevati di qualità e in particolare ai gestori delle darsene, di Lignano e di Aprilia Marittima, tutte ricadenti nello stesso comprensorio, destinatarie anche quest’anno della Bandiera Blu».
Un esempio di sostenibilità ambientale
La consegna della Bandiera Blu rappresenta un ulteriore passo avanti per Lignano Sabbiadoro nella promozione di un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Questo riconoscimento non solo conferma l’eccellenza della località balneare, ma serve anche come incentivo per continuare a migliorare e implementare pratiche sostenibili che proteggano il nostro prezioso ecosistema marino.