Lignano Sabbiadoro, 16 novembre 2024. Il Porto turistico Marina Uno di Lignano Riviera si conferma ancora una volta il migliore in tutto il Friuli Venezia Giulia, aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo il prestigioso Blue Marina Awards 2024. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri a Roma presso la sede di Unioncamere.
Il riconoscimento, promosso da Assonautica Italiana e ASSONAT – Confcommercio – Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici, con il supporto tecnico del RINA, ha visto la partecipazione di 18 strutture portuali turistiche nautiche italiane, divise tra Porti turistici e Approdi turistici.
La valutazione per il Blue Marina Awards si basa su criteri quali sostenibilità, sicurezza, innovazione e accoglienza turistica. Il presidente della società Lignano Pineta, Giorgio Ardito, commenta: «Siamo fieri di questo riconoscimento che premia il nostro impegno per politiche sostenibili e rispettose dell’ambiente. Marina Uno è alimentato solo con energia da fonti rinnovabili, dispone di servizi eco-friendly e promuove il risparmio energetico e idrico».
Il premio conta sull’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo come partner istituzionale e valuta anche i servizi di accoglienza turistica offerti. Ardito sottolinea l’importanza dei marina nel contesto turistico e industriale della regione, grazie alla presenza di luoghi unici come la laguna di Marano e Grado e il canale navigabile Litoranea Veneta che collega diverse località fino a Venezia.