LIGNANO SABBIADORO – Raggiungere la spiaggia gratuitamente, senza l’ansia di trovare un parcheggio e senza costi, né di sosta, né di trasporto.
Da domenica, grazie all’impegno economico dell’Amministrazione comunale prenderà il via un servizio di bus navetta sperimentale, gratuito, che collegherà, ogni quindici minuti, il parcheggio libero del Luna Park, su viale Europa, con il Lungomare di Sabbiadoro.
Tutte le domeniche di luglio e agosto, compreso il giorno di Ferragosto, dalle 9 alle 21, sarà quindi possibile lasciare comodamente l’auto e salire sul bus diretto alla spiaggia. Due le navette impegnate, con partenza sia dal Luna Park che dal Lungomare di Sabbiadoro ogni 15 minuti, lungo il tragitto ci saranno sei fermate, all’altezza degli uffici spiaggia di Sabbiadoro 2, 5, 7, 11, 14 e 18.
«Oltre al Comune – spiega l’Assessore alla viabilità e trasporti, Marina Bidin – partner del servizio sono Li.sa.gest. il Consorzio SpiaggiaViva e il Tavolo Lignano 2030. Tutti assieme abbiamo inteso avviare questo collegamento, comodo e gratuito, per incentivare, in particolare il turista pendolare, un nuovo modo, più sostenibile, di raggiungere la spiaggia».
«Si potrà arrivare in città in autonomia, con la propria auto, senza però accedere al centro, evitando così la snervante operazione della ricerca di un parcheggio, che non è mai vicino alla spiaggia, usufruendo di un mezzo completamente gratuito che lo porterà fino all’ingresso dell’arenile di Sabbiadoro, scegliendo quando ritornare a prendere l’auto e avviarsi verso casa».
«Ciò ci permetterà di avere un vantaggio anche sotto l’aspetto della congestione del traffico – prosegue Bidin – evitando le code in uscita dal centro e diluendo le partenze, almeno di chi utilizzerà il bus, ogni quindici minuti».
«Il nostro auspicio è quello di trovare un riscontro positivo all’avvio del servizio, tale da poter pensare a una sua introduzione e se serve, implementazione, già dall’avvio della prossima stagione turistica».