Nella serata di sabato 17 agosto 2024, Lignano Riviera è stata colpita da un imprevisto black-out che ha messo in ginocchio la vita notturna della località. Il guasto, avvenuto nel bel mezzo del fine settimana, ha coinvolto principalmente Lignano Riviera e Pineta, creando notevoli disagi ai residenti, alle attività lavorative e ai turisti presenti.
Cause
Si è trattato di un disservizio accidentale – riferiscono da E-Distribuzione – che ha interessato ieri sera poco prima delle 23.00 due linee a media tensione che servono Lignano.
I tecnici del Centro Operativo di Esercizio di Udine di E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete a media e bassa tensione, sono prontamente intervenuti rialimentando la maggior parte della clientela in pochi minuti attraverso le manovre in telecomando.
Le squadre di tecnici, intervenute nel frattempo sul posto, attraverso manovre manuali hanno completato il ripristino del servizio per la rimanente parte della clientela.Nella primissima mattinata di oggi i tecnici hanno provveduto a riparare i tratti di linea danneggiati, operazione che non ha comportato alcun disagio alla clientela.
Questo imprevisto ha determinato la completa messa fuori servizio dei sistemi elettrici e elettronici, bloccando le luci e le attrezzature in numerosi locali e strutture.
Il black-out ha avuto un impatto immediato sulla cittadina, con zone completamente buie e locali in difficoltà nel continuare le serate già avviate. Inoltre, molti esercizi commerciali hanno subito disagi significativi dovuti all’impossibilità di effettuare pagamenti elettronici oltre a persone rimaste bloccate negli ascensori.
Intervento dei Vigili del Fuoco
Sul luogo del guasto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Lignano, supportati dai colleghi di Udine.