Il Presidente della Repubblica Slovacca in visita al Friuli Venezia Giulia
Il Presidente della Repubblica Slovacca, Peter Pellegrini, sarà in visita di lavoro al Friuli Venezia Giulia il prossimo 4 maggio 2025. L’evento è organizzato dal Consolato Onorario della Repubblica Slovacca a Trieste e rientra nel programma di visita del Presidente Pellegrini in Italia. La delegazione slovacca sarà composta anche da Sua Eccellenza Juraj BLANÁR, Ministro degli Affari Esteri ed Europei, e da SE Karla Matiašco Wursterova, Ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia.
La visita nella regione rivestirà un significato speciale, unendo storia e attualità.
Dopo l’arrivo all’aeroporto di Ronchi dei Legionari alle 15:00, la delegazione si recherà al Municipio di Campoformido per una cerimonia di deposizione di una corona di fiori alla targa commemorativa del Generale Milan Rastislav Štefánik, eroe nazionale slovacco. Štefánik, comandante delle legioni Cecoslovacche durante la Prima Guerra Mondiale, decollò per l’ultima volta da Campoformido il 4 maggio 1919 insieme a piloti italiani. Verrà anche consegnato un fiore di stoffa simbolo del progetto NON OMNIS MORIAR, in ricordo dei caduti del conflitto mondiale.
Successivamente, alle 16:00, si terrà una breve rievocazione storica della partenza di Štefánik con il biplano Caproni Ca 33 presso l’aeroporto di Campoformido. Saranno presenti inni nazionali suonati dalla Fanfara della Brigata Alpina Julia e discorsi ufficiali delle autorità, tra cui quello del Presidente Peter Pellegrini e del Vicegovernatore FVG Mario Anzil.
Il Sindaco di Campoformido, Massimiliano Petri, ha dichiarato: “Accogliere il Presidente Pellegrini nella nostra comunità è motivo di grande orgoglio. Domenica avremo modo di rinnovare un legame vivo fatto di memoria, rispetto e amicizia tra popoli.”
Nella seconda parte della visita, il Presidente Pellegrini si sposterà a Trieste per incontrare il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga e visitare il Porto a bordo della motovedetta Nave “Corsi” della Capitaneria di Porto insieme al Sindaco Roberto Dipiazza, al Commissario Straordinario Vittorio Torbianelli e al futuro Presidente dell’Adsp Mare Adriatico Orientale Antonio Gurrieri.
La giornata si concluderà con un ricevimento solenne organizzato dal Console Onorario della Repubblica Slovacca a Trieste, Luca Davide Farina.
Il Console Onorario Luca Farina ha commentato: “La visita del Presidente Pellegrini in Friuli Venezia Giulia sottolinea l’importanza delle relazioni storiche, culturali ed economiche tra Slovacchia e Italia, con particolare riferimento al ruolo strategico del nostro territorio per la Repubblica Slovacca e dell’importante ruolo che il FVG e la Slovacchia possono avere nella ricostruzione dell’Ucraina e nel corridoio logistico IMEC.”