Incontro letterario al Teatro Verdi di Pordenone
Giovedì 20 marzo 2025, alle 18:00, il Teatro Verdi di Pordenone sarà il palcoscenico di un nuovo evento nell’ambito della rassegna letteraria curata da Grazia Pizzoli. L’occasione, che si terrà presso il 2° Foyer del Teatro (ingresso principale), offrirà spazio per approfondire temi legati alla montagna come la valorizzazione dell’ambiente montano e la salvaguardia della natura.
Presentazione del libro di Paolo Paci
Paolo Paci, giornalista, scrittore e scalatore, sarà il protagonista della serata, durante la quale presenterà il suo libro “La montagna delle illusioni” (Edizioni Piemme).
Un viaggio tra le rovine della memoria e della montagna
Il libro racconta la storia di Antonio, un artista che ritorna al suo paese natale, Concabella, per confrontarsi con un passato doloroso legato a una tragica storia familiare. Attraverso una serie di vicende, Antonio scopre segreti che coinvolgono la sua famiglia e la misteriosa morte di cinque partigiani nel 1943.
Paolo Paci: un autore di montagna e di storie
Paoli Paci, direttore scientifico di Meridiani Montagne, è autore di diversi libri che esplorano la montagna e l’animo umano. Tra le sue opere più note ci sono “Il respiro delle montagne” e “4810. Il Monte Bianco, le sue storie, i suoi segreti”.
Un incontro imperdibile per gli appassionati di montagna e storia
L’incontro rappresenta un’importante occasione per riflettere sul legame tra montagna e memoria storica, esplorando le sensibilità e le sfumature emotive che il paesaggio montano può suscitare.