UDINE – Dopo un’inaugurazione emozionante, la 103^ Stagione degli Amici della Musica di Udine prosegue con un evento che rappresenta una novità assoluta per il pubblico. Mercoledì 6 novembre, alle 19:22, il palcoscenico del Palamostre accoglierà il rinomato pianista Roberto Cappello, che, dopo aver incantato gli ascoltatori con esecuzioni magistrali del repertorio romantico, porterà una ventata jazzistica alla serata. Insieme a lui si esibiranno tre artisti di eccezione: Luisa Sello al flauto, Paolo Benelli al contrabbasso e Alfredo Romeo alla batteria.
Un programma ricco di suggestioni
«Nel vasto mondo della musica – spiega Luisa Sello – si possono trovare relazioni intense che emergono in autori colti, attratti dalle espressioni suggestive del jazz nato negli Stati Uniti all’inizio del Novecento, e dalle affascinanti sonorità del tipico combo minimalista. Gli autori esaltano in questo programma la presenza del flauto, molto presente nella musica colta europea, ma meno in quella afroamericana. Lo strumento assume qui nuove identità interessanti, accanto a un pianoforte alla maniera di Gershwin, sostenuto dalla ricca ritmica di contrabbasso e batteria».
Il programma del concerto
La serata inizierà con la “Sonatina” per flauto e pianoforte di Darius Milhaud, articolata in tre movimenti: Souple, Tendre, Vivace. Seguiranno la “Marion’s Suite” di Raymond Guiot e la celebre “Rapsodia in blu” di George Gershwin, eseguita nella versione per pianoforte solo. A completare il programma ci saranno tre brani di Astor Piazzolla – “Milonga”, “Oblivion” e “Libertango” – e la “Suite” per flauto e trio jazz di Claude Bolling. Si prospetta dunque un concerto entusiasmante.
Dettagli organizzativi
La 103^ Stagione degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione FVG, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, grazie anche al sostegno di BCC Banca di Udine, Confindustria Udine, NordGroup e Oro Caffè, che offre un caffè a tutti i presenti prima di ogni concerto. La rassegna si avvale delle consolidate sinergie con l’Università di Udine, ERT, Fondazione Renati, ABAU Accademia Tiepolo, Società Filologica Friulana e il Club per l’Unesco di Udine.
Biglietteria e prenotazioni
I biglietti sono disponibili su Vivaticket e presso il botteghino del Palamostre, fino ad esaurimento posti, 40 minuti prima di ogni concerto. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.amicimusica.ud.it.