Due interventi di soccorso alpino hanno coinvolto le stazioni di Pordenone e Maniago in due distinti incidenti in montagna avvenuti ieri, 1° giugno.
Ciclista ferito sotto il Col Scarpat
La stazione di Pordenone del Soccorso Alpino è stata chiamata tra le 13:20 e le 14:30 per soccorrere un ciclista caduto vicino alla Casera Costa Cervera, sotto il Col Scarpat, a Polcenigo. Il ciclista, un 63enne di Treviso, ha subito politraumi al torace e alla spalla a causa di una caduta su un tratto di strada con ghiaino.
Intervento rapido e coordinato
L’elicottero è riuscito ad atterrare vicino all’incidente grazie all’aiuto dei soccorritori presenti. Dopo le prime cure, il ciclista è stato trasportato all’ospedale di Pordenone per ulteriori accertamenti.
Escursionista ferito nella forra del torrente Molassa
Alle 14:45, il Soccorso Alpino di Maniago è intervenuto per soccorrere un escursionista vicentino del 1967 con traumi significativi vicino al Torrente Molassa, a Barcis.
Scivolata nell’ultimo tratto del percorso
L’escursionista è scivolato nell’ultimo tratto della forra, riportando una lussazione alla spalla e un trauma cranico. Dopo essere stato stabilizzato, è stato trasportato all’ospedale civile di Pordenone per accertamenti.
Salvataggio tecnico con corde
I soccorritori hanno eseguito un’operazione di recupero verticale con corde, sollevando l’escursionista per circa 70 metri fino alla strada sovrastante prima di trasferirlo in ospedale.