Scoperto truffatore della disabilità a Trieste: oltre 55.000 euro ottenuti illecitamente – La Guardia di Finanza di Trieste ha individuato un cittadino straniero che, fingendosi invalido, ha ottenuto illecitamente oltre 55.000 euro in prestazioni sociali. Dal 2008 aveva simulato gravi difficoltà motorie davanti alle commissioni mediche per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile e il suo aggravamento.
Indagini tra documenti, testimonianze e pedinamenti
Le indagini si sono basate sull’analisi della documentazione sanitaria, sulle dichiarazioni di testimoni e su pedinamenti con riprese fotografiche e video. Gli accertamenti hanno dimostrato la falsità della condizione dichiarata, portando alla denuncia dell’uomo per truffa ai danni dello Stato.
Sequestrato un immobile da 90.000 euro
L’Autorità Giudiziaria ha disposto il sequestro per equivalente di un immobile di proprietà dell’indagato, per un valore di circa 90.000 euro, a garanzia del credito vantato dallo Stato. Le Fiamme Gialle proseguono l’attività di controllo per tutelare le risorse pubbliche destinate a chi ne ha realmente diritto.