TRIESTE – Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi in via Flavia, dove un incidente ha coinvolto un uomo di 74 anni che ha perso il controllo della sua auto schiantandosi contro un muro. La causa dell’incidente è da attribuire a un malore improvviso che ha colpito il conducente mentre era alla guida, attirando l’attenzione dei presenti nei pressi dell’Eurospin.
Rianimato sul posto da un medico presente tra i passanti
Immediatamente dopo l’impatto, alcuni passanti hanno prestato soccorso al conducente in stato di incoscienza estratto dall’auto. Un medico presente tra i presenti ha riconosciuto la gravità della situazione, essendo l’uomo in arresto cardiacomanovre di rianimazione per mantenere la circolazione del paziente fino all’arrivo dei soccorsi.
L’intervento tempestivo del 118
I soccorritori del 118 sono arrivati prontamente sul luogo, utilizzando il defibrillatore più volte per tentare di ripristinare il battito cardiaco del paziente. Dopo vari tentativi, il cuore dell’uomo ha ripreso a battere e è stato stabilizzato e intubato sul posto prima di essere trasportato d’urgenza all’ospedale di Cattinara in codice rosso.
Condizioni gravi, ma intervento decisivo
Pur essendo in condizioni gravi, il paziente è stato salvato grazie alla pronta azione dei presenti e dei soccorritori. Questo episodio sottolinea l’importanza della rapida rianimazione in situazioni di emergenza e dell’uso tempestivo del defibrillatore.