Incidente in montagna: uomo di 34 anni soccorso dopo brutta caduta a Tramonti di Sopra
TRAMONTI DI SOPRA (PN) – Momenti di tensione ieri sera, 26 aprile, nei pressi del Rifugio Casera Ciàrpen/Chiarpin a Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone, dove un uomo di 34 anni è stato soccorso a seguito di una grave caduta che gli ha causato un trauma cranico.
I suoi compagni di escursione hanno prontamente lanciato l’allarme utilizzando i dispositivi Apple per contattare il Nue112, permettendo così un rapido intervento dei soccorsi: intorno alle 20, la Sores ha richiesto l’aiuto della stazione di Maniago del Soccorso Alpino, dell’elisoccorso regionale e di un’ambulanza.
Trasportato in elicottero all’ospedale di Udine
Il luogo dell’incidente, difficile da raggiungere in montagna, ha richiesto l’intervento del team specializzato dell’elisoccorso.
Dopo essere stato individuato vicino al rifugio, l’uomo è stato immediatamente trasferito a bordo dell’elicottero per una prima valutazione medica sulla piazzola notturna.
In collaborazione con i sanitari dell’ambulanza, il team dell’elisoccorso ha deciso di portare immediatamente il ferito all’ospedale di Udine per ulteriori controlli e cure specialistiche. L’intervento si è concluso con successo poco dopo le 21.