CODROIPO. I vigili del fuoco sono stati chiamati d’urgenza a Pannellia, una frazione di Codroipo, a seguito di un incendio scoppiato nel capannone della Desag Ecologia S.c.a.r.l. L’azienda, nota per la sua attività nel campo della gestione dei rifiuti, ha visto alcune delle sue strutture avvolte dalle fiamme a partire dalle 06.30 del mattino di oggi martedì 26 dicembre.
Le prime informazioni sull’incendio
Secondo le prime informazioni raccolte, l’incendio avrebbe preso il via da una grande catasta di materiale organico e scarti situata all’interno del capannone. La struttura, ubicata in via Prati di Loreto al civico 1, è stata rapidamente raggiunta dai vigili del fuoco che si sono immediatamente messi all’opera per contenere e spegnere le fiamme.
Squadre dei pompieri in azione
Le squadre dei vigili del fuoco, giunte sul posto, si sono trovate di fronte a un incendio di notevoli proporzioni, richiedendo un intervento massiccio e coordinato. La priorità è stata quella di limitare la diffusione del fuoco e salvaguardare le aree circostanti, evitando il propagarsi delle fiamme a strutture vicine.
Possibili cause e indagini in corso
Nonostante la causa esatta dell’incendio sia ancora da accertare, le prime ipotesi si concentrano sulla natura del materiale organico accumulato, che potrebbe avere favorito la rapida espansione delle fiamme. Le autorità competenti hanno già avviato indagini per chiarire le dinamiche dell’evento e determinare eventuali responsabilità.
Appello alla sicurezza e alla prevenzione
Questo incidente solleva nuovamente questioni importanti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, specialmente in aziende che gestiscono materiali potenzialmente pericolosi. Solo 5 giorni fa un incendio simile si era verificato a Portogruaro. Qui i pompieri avevano lavorato per tutta la giornata. Il rogo era divampato all’interno di un capannone presso l’azienda Zai di trattamento rifiuti, in tangenziale Enrico Mattei a Portogruaro: nessuna persona era rimasta ferita. L’incidente di Pannellia sottolinea l’importanza di rigide misure di prevenzione e di un costante controllo delle norme di sicurezza per proteggere sia i lavoratori che l’ambiente circostante.
Le foto
IN AGGIORNAMENTO
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574