Incendio a San Pier d’Isonzo: danni al tetto di un’abitazione
SAN PIER D’ISONZO (GO) – Una violenta combustione ha colpito la parte superiore di una casa a San Pier d’Isonzo, causando danni alla copertura in legno e al sistema fotovoltaico installato. L’evento è avvenuto ieri, 5 marzo, intorno alle 17.40, e le fiamme sono state domate dopo un intervento protrattosi per diverse ore. I Vigili del Fuoco del comando di Gorizia sono giunti prontamente sul luogo, trovandosi di fronte a un’intensa presenza di fuoco e a una massiccia colonna di fumo al momento dell’arrivo; nonostante ciò, sono stati in grado di circoscrivere l’incendio prima che si propagasse ad altre strutture adiacenti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse intorno alla mezzanotte, e questa mattina è stato confermato che l’edificio è stato ripulito e reso sicuro. Fortunatamente, non si segnalano feriti o persone coinvolte nell’incendio.
Un’azione di squadra per minimizzare i danni
Il rogo ha causato gravi danni al tetto in legno, dotato di un impianto fotovoltaico, ma grazie alla prontezza dell’intervento, il fuoco non ha raggiunto altre aree sensibili della struttura. Il fatto che non ci siano state vittime è il frutto di una collaborazione efficace tra i soccorritori e l’evacuazione tempestiva dei residenti prima che l’incendio potesse diffondersi ulteriormente.
Indagini in corso per determinare l’origine dell’incendio
Le autorità locali stanno attualmente investigando per individuare le cause dell’incendio. Al momento non si esclude nessuna ipotesi e gli inquirenti sono al lavoro per determinare se l’evento sia stato causato da un guasto elettrico all’impianto fotovoltaico o da altri problemi legati alla struttura. Nonostante la distruzione del tetto dell’abitazione, si ritiene che la causa non sia legata a problemi strutturali preesistenti. Le indagini sono ancora in corso e si attendono aggiornamenti nelle prossime ore.