Il meglio dello speedway mondiale giovanile sta per arrivare in Friuli. Terenzano, con la pista del Moto Club Olimpia, ospita sabato 8 giugno una delle semifinali dei campionati iridati under 21 di specialità. Gli astri nascenti della derapata si daranno battaglia a partire dalle 19 e andranno a caccia dei cinque pass previsti per la finale, che consiste in tre atti e che prende il via venerdì 14 giugno a Malilla in Svezia. I cancelli della struttura pozzuolese saranno aperti alle 17.30, così come biglietteria e chiosco. Il gruppo del Mc guidato dal presidente Pier Paolo Scagnetti sta lavorando sodo per allestire un evento all’altezza delle aspettative.
“E’ un grande onore per noi aprire le porte del nostro impianto ai piloti che rappresentano il futuro della specialità – afferma il numero uno del sodalizio friulano -. Terenzano ha sempre avuto un grande feeling con lo speedway giovanile, tanto da aver ospitato nel 2006 la finale iridata vinta dal polacco Karol Zabik. Lo standard organizzativo è alto ma noi ci faremo trovare pronti”. Saranno 13 le nazioni rappresentate sull’anello friulano per un totale di tre continenti: Australia, Argentina, Germania, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Lettonia, Ucraina, Slovenia, Svezia, Danimarca, Gran Bretagna e Italia. In prossimità dell’evento saranno anche annunciati i nomi dei protagonisti.
Intanto un portacolori del Moto Club Olimpia ha ottenuto un risultato di grande spessore. Per il secondo anno di fila, il campione italiano Michele “Paco” Castagna ha ottenuto il pass per il Challenge mondiale (categoria senior) che si disputerà a ottobre a Pardubice in Boemia. Nel round di qualificazione, svoltosi sulla pista Santa Marina di Lonigo, il pilota della società pozzuolese è giunto quarto con 14 punti complessivi, riuscendo così a centrare l’impresa. La certezza della qualificazione l’ha avuta dopo la diciannovesima batteria, che ha chiuso al secondo posto. Più di 3 mila tifosi vicentini hanno spinto “Paco” verso il raggiungimento dell’obiettivo.