Venerdì 3 novembre il Teatro Comunale di Monfalcone inizia i festeggiamenti per l’apertura della Stagione 2023/2024 INCROCI con la cerimonia di intitolazione del Teatro alla monfalconese “Marlena Bonezzi”, soprano monfalconese prematuramente scomparsa, che ha portato il nome di Monfalcone nei più grandi teatri grazie alla sua attività artistica e alle azioni filantropiche che l’hanno distinta. A partire dalle 19.30 presenzieranno a questo importante momento per il Teatro della città, il Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, l’Assessore alla Cultura del Comune di Monfalcone Luca Fasan, il Direttore dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Alberto Bevilacqua e il Direttore Artistico della Stagione musicale Simone D’Eusanio.
La contaminazione tra generi, epoche e linguaggi dei nuovi cartelloni di Musica e Prosa è quest’anno rappresentata nel titolo INCROCI. Nell’anno del 40ennale il Teatro guarda una volta di più al di là degli orizzonti locali, con la volontà di superare confini, esplorare influenze musicali e narrative differenti, per una programmazione che intende trasportare il pubblico in un mondo di connessioni inaspettate. Oltre 40 titoli di grande spettacolo dal vivo che intendono sperimentare la bellezza dell’arte in tutte le sue sfaccettature.
Ed è il talento di Elia Cecino su cui si apre il sipario del “Marlena Bonezzi” alle 20.45. Il Primo Premio ottenuto di recente all’Iturbi International Piano Competition 2023 di Valencia è l’ultimo successo che si aggiunge al nutrito palmarés del ventiduenne trevigiano. In programma il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Rachmaninov: per i 150 anni dalla nascita dell’autore russo, Cecino dà prova della sua tecnica impeccabile e dell’intensa profondità emotiva in grado di trasmettere tutto il pathos tipicamente post-romantico di uno dei più celebri concerti per pianoforte di Rachmaninov. Alla seconda parte di serata è riservata l’epica maestosità della Sinfonia n. 5 di Beethoven, paradigma del sinfonismo del genio di Bonn. La bacchetta di Paolo Paroni dirige l’acclamata FVG Orchestra nei quattro movimenti di questa pietra miliare della musica sinfonica, monumento di bellezza e grandiosità.
Immancabile l’incontro di approfondimento pre concerto: alle 20.00, nella cornice informale del Bar del Teatro, la giornalista musicale Elena Filini condurrà lo storico “Dietro le Quinte”, l’incontro col pubblico per godere al meglio del concerto in cartellone.
Sono aperte le prevendite per:
Musica – Talenti in Scena – Sofia De Martis, violino e Matteo Di Bella, pianoforte. Sabato 4 novembre 2023 ore 18,00.
Musica – Talenti in Scena – Luca Chiandotto, pianoforte. Sabato 11 novembre ore 18,00.
Prosa – Una volta nella vita (Once) – Musical della Compagnia della Rancia. Martedì 14, mercoledì 15 novembre 2023 ore 20,45.
Prosa e FuturaMente – Una volta nella vita (Once) – Musical della Compagnia della Rancia. Martedì 14, mercoledì 15 novembre 2023 ore 20,45.
Prosa – Gerico Innocenza Rosa – di Luana Rondinelli con Valeria Solarino martedì 21, mercoledì 22 novembre 2023 ore 20,45.
Biglietti:
Biglietteria del Teatro da lunedì a sabato 17.00 – 19.00. La serata di spettacolo fino all’ora di inizio.
Biblioteca Comunale di Monfalcone da lunedì a venerdì 9.00 – 20.00 e sabato 9.00 – 13.00
ERT FVG di Udine
Punti vendita Vivaticket e online su www.vivaticket.it
Prenotazioni telefoniche e via mail:
Biglietteria del Teatro 0481 494664 / biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it
Informazioni:
Ufficio Teatro 0481 494369 / teatro@comune.monfalcone.go.it