FIUME VENETO – Il laboratorio di lettura espressiva “Il Coraggio delle Donne“, iniziativa di rilievo promossa dall’Amministrazione comunale di Fiume Veneto, ha concluso il suo ciclo il 20 dicembre scorso, segnando un punto importante nelle attività di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Un Progetto comunitario di grande valore
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la Regione Friuli-Venezia Giulia, l’Associazione Artivarti e “In Prima Persona”, ha offerto gratuitamente ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio un’esperienza formativa unica.
Cinque incontri per esplorare il coraggio femminile
Guidati dall’esperta Martina Boldarin, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi nella lettura espressiva, dando vita e voce a personaggi femminili emblematici. Attraverso questa attività, i giovani hanno potuto apprezzare storie di donne che si sono distinte per il loro coraggio e la determinazione nel perseguire i propri obiettivi.
Riflessioni del Sindaco Jessica Canton
Il Sindaco, Jessica Canton, e il Vicesindaco, Donatella Azzaretti, hanno espresso grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa. “Offrire ai giovani l’opportunità di esprimersi attraverso la lettura rappresenta un passo fondamentale verso la crescita di individui consapevoli e sicuri di sé,” ha commentato il Sindaco Canton. L’entusiasmo e l’impegno mostrati dai partecipanti indicano una strada promettente per il futuro di simili iniziative.
Prospettive future
Data la positiva risposta a “Il Coraggio delle Donne”, l’Amministrazione comunale è già al lavoro per riproporre il laboratorio in primavera, esplorando anche altre tematiche. L’obiettivo è quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani, ispirandoli attraverso il potere trasformativo della lettura e del racconto.